Gli involtini pugliesi ripieni di scamorza e pancetta sono la cena perfetta

Gli involtini pugliesi ripieni di scamorza e pancetta sono la cena perfetta: ecco come realizzarli passo per passo, favolosi!

Com’è noto a tutti, ogni Regione italiana ha le sue tradizioni e le sue ricette tipiche, dai dolci ai primi piatti, passando per secondi e contorni. Tutti conoscono, ad esempio, la parmigiana di melanzane napoletana, o anche le splendide granite siciliane, o ancora il pesto alla genovese e i tanti primi piatti romani come la carbonara o la pasta cacio e pepe. Anche la Puglia, ovviamente ha i suoi piatti tipici, e uno di questi sono le famose ‘bombette’.

Pancetta involtini scamorza
Questi involtini si fanno con scamorza e pancetta: deliziosi, ecco come realizzarli (Credits: PIxabay)

Si tratta di involtini di carne davvero speciali, che si fanno con un ripieno di pancetta e formaggio e che possono essere perfetti per cena, ma anche per un pranzo speciale come secondo piatto. Se imparate il procedimento per realizzarli, farete impazzire tutti. Scommettiamo?

Gli involtini pugliesi ripieni sono una vera delizia: ecco gli ingredienti e il procedimento passo per passo

Se vi piace la carne e avete voglia di realizzare un piatto che sia sfizioso e saporito allo stesso tempo, non potete farvi scappare le deliziose ‘bombette pugliesi’, ovvero dei deliziosi involtini ripieni con scamorza e pancetta che farebbero impazzire chiunque. Li avete mai provati? Sono molto facili da realizzare e vi faranno fare un figurone!

Pancetta involtini scamorza
Questi involtini pugliesi con scamorza e pancetta sono favolosi: ecco come realizzarli (credits: Pixabay)

Ecco tutti gli ingredienti di cui avrete bisogno:

  • 10-12 fettine di vitello
  • 10-12 fettine di pancetta
  • 150 g di scamorza
  • 1 spicchio d’aglio
  • prezzemolo
  • olio
  • sale

Il procedimento è semplice. Per prima cosa prendete le fettine e rendetele sottili con un batticarne, poi aggiungete su ogni fetta di carne una di pancetta e una di scamorza, più un pochino di prezzemolo e aglio tritati insieme. Ripetete l’operazione con tutte le fette, poi arrotolatele e tenetele chiuse con uno o più stuzzicandenti. Disponete tutti gli involtini in una teglia leggermente unta di olio, aggiungete un po’ di sale in superficie e cuoceteli a 200° per circa mezz’ora. Quando li servirete, lascerete tutti senza parole, saranno un capolavoro!

Impostazioni privacy