Il delicato sapore del limone sarà perfetto per questo primo piatto eccezionale

Il delicato sapore del limone sarà perfetto per questo primo piatto eccezionale: ecco come realizzare una pietanza da perdere la testa!

Il limone è senza dubbio uno di quegli ingredienti che in casa non devono mai mancare, soprattutto nel periodo estivo, perché è fresco, profumato e utile in tantissime ricette. Si può usare per condire le insalate, ma anche per marinare la carne, o semplicemente per aggiungere sapore e profumo alle nostre cene di pesce.

Sapore delicato limone primo
Primo sapore limone (Credits: Pixabay)

Ma non è tutto, perché il limone è utilissimo anche in altre situazioni, magari come aggiunta al thè o a una tisana, o ancora nelle faccende domestiche. Sapevate, ad esempio, che è un grandissimo alleato per tanti lavori domestici, soprattutto quando viene abbinato a bicarbonato e aceto?

Ebbene sì, il limone è davvero immancabile in frigo, ma bisogna saperlo usare nel modo giusto. Sapete che lo si può utilizzare anche per realizzare un delizioso primo piatto perfetto per l’estate? EBbene sì, vi potrà sembrare strana l’idea di una pasta con il limone, ma in realtà parliamo di una pietanza che farà innamorare tutti e che si prepara in pochi minuti. Volete sapere come?

Il delicato sapore del limone sarà perfetto per questo primo favoloso e perfetto per l’estate: ecco come si fa

Quando arriva l’estate, non si ha più nessuna intenzione di mangiare piatti caldi e fumanti ma allo stesso tempo quasi nessuno vuole rinunciare alla pasta. Ecco, allora, che c’è bisogno di idee nuove, magari primi piatti freddi, o anche secondi facili e veloci da realizzare, o ancora dolci che non hanno bisogno di cottura. Insomma, è indispensabile per la maggior parte di persone non subire troppo il caldo, e il limone è sicuramente un ingrediente che può aiutare, perché si può utilizzare per creare un primo piatto da perdere la testa. Gli spaghetti al limone, infatti, sono perfetti per l’estate e sono anche molto facili e veloci da realizzare.

Primo sapore limone
Primo piatto limone (Credits: Pixabay)

Ecco tutti gli ingredienti di cui avrete bisogno:

  • 400 g di spaghetti (o un formato di pasta a scelta)
  • 80 g di burro
  • 2 limoni (scorza e succo)
  • sale
  • olio
  • pepe
  • timo, menta e basilico tritati

Il procedimento è semplice e anche abbastanza prevedibile, ma il gusto sarà davvero pazzesco! Per prima cosa mettete sul fuoco una pentola per l’acqua della pasta, visto che il sughetto si prepara in pochi minuti. Mentre la pasta si cuoce, in una padella mettete burro e olio e lasciateli leggermente riscaldare e sciogliere. Aggiungete ora la scorza grattugiata dei limoni e il loro succo, terminando la cottura con sale e pepe. Quando la pasta è pronta, scolatela nel sughetto con un po’ di acqua di cottura e poi abbellite il piatto con un po’ di erbe aromatiche tritate, come basilico, menta e timo. Il vostro piatto sarà una meraviglia, perfetto per l’estate!

A proposito i basilico, questa chicca non dovete farvela scappare. Sembra una magia, ormai tutti fanno così: pazzesco!

Impostazioni privacy