Sembra una magia ma è solo un vecchio rimedio: la tua piantina di basilico ti ringrazierà

Sembra una magia ma è solo un vecchio rimedio: la tua piantina di basilico ti ringrazierà, ecco in cosa consiste, risultato pazzesco!

Se c’è un ingrediente al quale nessuno vuole mai rinunciare durante il periodo estivo, è sicuramente il basilico. Questa erba aromatica super profumata, infatti, è davvero immancabile durante la calda stagione, perché la si può utilizzare tantissimo in cucina. Avete mai provato, ad esempio, il classico pesto genovese? E’ una vera deliziosa e si prepara proprio con il basilico! Per non parlare, poi, delle classiche bruschette, o anche dei tradizionali spaghetti al pomodoro fresco, tutti piatti che perderebbero tantissimo se non avessere il basilico tra i loro ingredienti.

Magia vecchio rimedio
Basilico vecchio rimedio (Credits: Pixabay)

Sicuramente il basilico si può comprare già congelato, o magari confezionato in barattolo, ma nulla ha lo stesso gusto e profumo di una piantina coltivata e curata con le proprie mani, che regala ogni giorno tante foglie saporite e super profumate. Se saprete curare bene le vostre piantine di basilico, potrete poi conservarne le foglie e magari congelarle, in modo da averle a disposizione per tutto l’anno ed evitare di acquistare quelle confezionate. Ma oltre a sapere come curare una piantina, dovete assolutamente anche conoscere questo vecchio rimedio che vi aiuterà tantissimo con il basilico. Sembra una magia, guardate qui!

Prima di proseguire, però, non perderti questo consiglio: altro che magia, Nonna Concetta con la sua esperienza ti lascia a bocca aperta: ti serve solo un limone, geniale!

Sembra una magia ma è un vecchio rimedio: ecco cosa fare con il basilico, non immaginate che risultati!

Se vi piace il basilico e lo usate tantissimo nei vostri piatti d’estate, ma volete anche usarlo per tutto il resto dell’anno, potrebbe esservi di aiuto acquistare una piantina, curarla nel migliore dei modi e soprattutto poi creare nuove piantine partendo direttamente dalla vostra. E’ questa, infatti, la vera e incredibile magia che potete fare con il basilico e che non tutti conoscono. Da una semplice talea, ovvero un semplice rametto di basilico, potete direttamente far nascere un’altra pianta, e andare avanti così fino a ottenere un bel numero di piantine da conservare come preferite. Basterà seguire dei semplici passaggi e il risultato sarà perfetto!

Vecchio rimedio sembra magia
Ramo basilico rimedio (Credits: Pixabay)

Il procedimento è molto semplice. Per prima cosa prendete un barattolo e metteteci dentro dell’acqua, lasciandola riposare per qualche ora. Passato un po’ di tempo, togliete un ramoscello dalla pianta di basilico e immergetelo nell’acqua. Lasciatelo riposare, finché non vedrete comparire alla base le prime radici della pianta. A questo punto non dovrete fare altro che mettere del terriccio in un vaso e piantare il vostro ramoscello, tenendo sempre il terriccio umido e aspettando che venga fuori una nuova pianta di basilico da utilizzare poi in cucina o per dare profumo e gusto alle vostre bruschette. Un rimedio facile e antico, dunque, che vi permetterà di realizzare una vera e propria magia!

Aspetta, a proposito di magie! Se hai questo in casa sei già a metà dell’opera: guarda cosa viene fuori in poche mosse, geniale!

Impostazioni privacy