Melanzane, prosciutto e formaggio: ti faccio preparare un secondo squisito e veloce

Melanzane, prosciutto e formaggio: ti faccio preparare un secondo piatto davvero squisito e veloce da portare in tavola. Favoloso!

Non sai proprio che cosa cucinare per pranzo o per cena? Niente paura, ci penso io! Quest’oggi, infatti, sto per farti preparare un secondo piatto davvero squisito e veloce da realizzare, fatto con melanzane, prosciutto cotto e formaggio.

melanzane prosciutto formaggio
Melanzane prosciutto formaggio. Credits: Pixabay

Sei curioso di saperne subito di più? Allora bando alle ciance e cominciamo a scoprire la lista completa della spesa. Successivamente, mettiamoci ai fornelli! Il risultato finale ti lascerà di sicuro senza parole perché è veramente qualcosa di super irresistibile. Provare per credere!

Prima di scappare eccoti un’altra idea gustosissima per la tua cena estiva: il nostro polpettone insuperabile, dimentica la solita ricetta, questo è speciale ti sorprenderà!

Melanzane, prosciutto e formaggio: ti faccio preparare un secondo con i fiocchi

Se stai cercando un piatto con i fiocchi, capace di conquistare tutti i tuoi ospiti e non solo sei capitato nel posto giusto. Sì, perché quest’oggi sto per farti preparare un secondo squisito e super veloce da portare in tavola, utilizzando pochissimi ingredienti tra cui melanzane, prosciutto cotto e formaggio. Non stai più nella pelle e vuoi sapere come si fa? Allora dai subito un’occhiata alla lista della spesa. Ecco che cosa ti servirà:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia;
  • 1 melanzana;
  • 120 grammi di prosciutto cotto;
  • 120 grammi di formaggio a pasta filata;
  • sale;
  • pepe nero.

Preparazione

La ricetta che stiamo per proporti oggi è qualcosa di assolutamente irresistibile. Basta avere in casa melanzane, prosciutto e formaggio ed in men che non si dica sarai pronto a servire un secondo squisito mai provato prima d’ora. Sei pronto a partire? Innanzitutto, lava la melanzana ed elimina le due estremità laterali. Dopodiché, tagliala a fette abbastanza sottili e mettile a grigliare su una piastra bella bollente, regolando di sale e di pepe. Srotola, quindi, la pasta sfoglia e ricava delle strisce larghe circa due centimetri. Taglia le fette di melanzane in due e disponile sulle strisce di sfoglia, tenendo la parte tondeggiante rivolta verso l’alto e facendola fuori uscire un poco. Unisci anche il prosciutto cotto ed il formaggio a fette ed arrotola il tutto in modo da ottenere come delle graziose roselline.

melanzane prosciutto formaggio
Sfoglia melanzane prosciutto formaggio. Credits: Adobe

A questo punto, non ti resterà che disporle su una teglia coperta con della carta da forno ed infornarle a 180 gradi per circa 30 minuti. Trascorso il tempo necessario, tira fuori la teglia e lascia raffreddare il contenuto. Hai visto? Con pochi semplici ingredienti sarai riuscito a sorprendere tutti, sia grandi che piccini, con un secondo piatto squisito e veloce da fare. Un vero capolavoro! Come sempre se vuoi puoi apportare qualche modifica alla ricetta. Al posto delle melanzane puoi usare le zucchine, mentre puoi sostituire il prosciutto cotto con il salame oppure con lo speck. Sentirai che delizia.

Infine, se stai cercando un goloso dolcetto da servire a fine pasto non perderti assolutamente la nostra torta all’arancia o la nostra torta bigusto senza cottura.

Impostazioni privacy