Senza lievitazione e pronti in 10 minuti: questi dolcetti light sono una bontà

Puoi prepararli anche il giorno prima: senza lievitazione e pronte in 10 minuti, questi dolcetti light sono una bontà!

Una delizia che potrai servire sia come dessert che gustare a merenda o a colazione, perfette anche da preparare il giorno prima perché resteranno soffici e morbidi come appena sfornati. Inoltre potrai farcirli con confetture, creme o marmellate assecondando i gusti di tutta la famiglia. Ti serviranno anche degli stampi, come quelli da ciambelle o della forma che preferisci. Senza lievitazione e pronti in 10 minuti: questi dolcetti light sono una bontà!

dolcetti light
Dolcetti golosi light (credits pixabay)

Cerchi anche una crema extra light con cui ricoprirli o riempirli? Questa che ti abbiamo proposto è una vera delizia e di sicuro darà il tocco finale e irresistibile che stavi cercando!

Se cerchi altri dolci light da gustare senza sensi di colpa prova anche la nostra torta da favola: cremosa e saporita, ma delicatissima, piacerà anche ai bambini!

10 minuti per portare a tavola una bontà: dolcetti light, semplici e golosi

Non ti servono molti ingredienti, guarda da te:

  • 130 grammi di farina;
  • 80 grammi di zucchero;
  • 30 ml di olio di semi;
  • 130 ml di acqua;
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci;
  • Zucchero a velo o marmellata per guarnire.

Per prima cosa unite gli ingredienti secchi, quindi farina, lievito e zucchero. Aggiungete l’olio e l’acqua e lavorate per ottenere un composto senza grumi. Munitevi dei classici stampi a forma di ciambella o della forma che preferite e riversate il composto all’interno riempendo per tre quarti.

farina dolcetti light
Dolcetti con farina (credits pixabay)

Cuociamo i dolcetti in forno a 180 gradi per circa dieci minuti. La cottura è veloce, assicuratevi di non andare troppo oltre o diventeranno duri. Lasciate quindi raffreddare coperti con un canovaccio. Non vi rimane che guarnire a piacere, che squisitezza! Potrai ricoprirli con il cioccolato fondente o semplicemente spolverarli con dello zucchero a velo: sono una delizia!

Consiglio extra: ti capita spesso che brioche, cornetti o comunque i tuoi dolci fatti in casa diventino duri nel giro di poche ore? Abbiamo un trucco della nonna per rimediare facilmente. Basta fare così e in pochi minuti torneranno perfetti, come appena sfornati, ti sembrerà quasi una magia.

Prima di correre a prepararli siamo certi che stai cercando qualche idea sfiziosa anche in versione salata e noi ne abbiamo due irresistibili e stuzzicanti da proporti. Ti basta del semplice parmigiano per preparare in pochi minuti un antipasto favoloso e filante, una chicca squisita!

E come antipasto? Lascia perdere la solita ricetta della mozzarella in carrozza e prendi due melanzane. Basteranno pochi passaggi e porterai a tavola qualcosa di saporito e indimenticabile, a cui nessuno riuscirà a dire di no. Scommettiamo che non ci avevi mai pensato ma da questo momento vorrai mangiarla solo così!

Impostazioni privacy