Qual è il miglior tonno in scatola al supermercato: la classifica di Altroconsumo

Qual è il miglior tonno in scatola al supermercato: la classifica di Altroconsumo, ecco quali sono le posizioni migliori.

Il tonno in scatola è sicuramente uno di quegli ingredienti davvero indispensabili in casa, soprattutto durante il periodo estivo, quando si cercano sempre ricette facili e veloci, e possibilmente anche senza cottura. Del resto, chi di noi avrebbe mai voglia di cucinare qualcosa di caldo e dalla lunga preparazione con le temperature alte dell’estate! Il tonno, da questo punto di vista, rappresenta invece un’ottima soluzione.

Miglior tonno scatola
Qual è miglior tonno (Credits: Pixabay)

Lo si può utilizzare, infatti, in tantissime ricette, sia crudo che leggermente passato in padella. E’ famosa, ad esempio, l’insalata con tonno e pomodori, alla quale si possono aggiungere poi tanti altri ingredienti. Per non parlare del riso con il tonno, che pure si può fare in tanti modi, così come la pasta. Ma il tonno è ottimo anche sulle bruschette e in tantissime altre preparazioni, come l’insalata di riso, della quale esistono tantissime versioni. Insomma, con il tonno ci si può davvero divertire, soprattutto d’estate. Ma sapete qual è quello migliore da acquistare? Ci ha pensato come sempre l’associazione Altroconsumo a stilare una classifica in base a determinati parametri: ecco i risultati nel dettaglio.

Qual è il miglior tonno in scatola al supermercato: ecco la classifica di Altroconsumo nel dettaglio

Qual è il miglior tonno in scatola al supermercato? Sicuramente vi sarete posti più volte questa domanda, anche perché esistono davvero tantissimi marchi diversi di tonno e tutti hanno caratteristiche e soprattutto prezzi diversi. L’Associazione dei consumatori Altroconsumo ha stilato, dunque, una classifica dei vari tipi di tonno in scatola, così come ha già fatto con la pasta, ma anche con il riso, e poi con l’acqua e con i supermercati italiani. I criteri utilizzati per analizzare i 24 marchi di tonno sono stati la qualità del pesce, la chiarezza e completezza delle informazioni contenute nell’etichetta, il contenuto di sale e infine la presenza eventuale di mercurio, o altri difetti come tracce di lisca o squame, oltre che la freschezza della materia prima. Tutti i marchi presi ad esame non hanno riscontrato presenza di mercurio oltre i limiti stabiliti dalla legge, ma ci sono alcuni che hanno decisamente prevalso su altri in fatto di qualità.

Miglior tonno scatola supermercato
Tonno scatola supermercato (Credits: Pixabay)

Al primo posto troviamo As Do Mar, in particolare il tonno in tranci, ma anche quello all’olio d’oliva, che è seguito subito dal tonno Selex all’olio d’oliva, che è anche particolarmente economico, dunque presenta un ottimo rapporto qualità-prezzo. Alti in classifica anche marchi come Callipo, Fratelli Carli e Rio Mare, in particolare quello tonno pescato a canna. Undicesimo, invece, il Rio Mare ‘classico’. Tra i migliori anche Consorcio, Conad Piacersi leggero, Nostromo e Angelo Parodi.

Considerati, invece, di livello medio-sufficiente il tonno Nixe di Lidl, Mareblu Leggero e Mareblu Vero Sapore, Carrefour, Pescantina, Maruzzella e Athena. Ve lo sareste aspettato?

Impostazioni privacy