Altro che la solita aglio, olio e peperoncino: così buona non l’hai mai assaggiata

Altro che la solita aglio, olio e peperoncino: di sicuro così buona non l’hai mai assaggiata. Fai come ti dico e non te ne pentirai!

La pasta aglio, olio e peperoncino è sicuramente una delle ricette salva cena per eccellenza. Un cavallo di battaglia della tradizione culinaria povera, capace però di sprigionare un sapore ricchissimo.

aglio olio e peperoncino
Aglio olio peperoncino. Credits: Adobe

Buona, saporita, ma soprattutto veloce da preparare, si fa con pochi semplici ingredienti e ti permette di portare in tavola un pasto da vero re. Se, però, vuoi provare a realizzare una versione leggermente diversa dal solito non dovrai afre altro che seguire queste semplici indicazioni ed il gioco è fatto. Di sicuro così buona non l’hai mai assaggiata prima d’ora. Provare per credere! Se, invece, cerchi qualche altra idea per una cena rapida e gustosa prova la pasta 2 ingredienti o questo pesto spettacolare.

Altro che la solita aglio, olio e peperoncino

Come ti abbiamo anticipato fin dall’inizio del nostro articolo, quest’oggi andremo a realizzare una versione diversa dal solito, ma altrettanto buona e veloce della classica pasta aglio, olio e peperoncino. Il piatto salva cena per eccellenza. Perfetta da gustare a tutte le ore del giorno e della notte, così saporita di sicuro non l’hai mai assaggiata prima d’ora. Ma prima di svelare la ricetta passo dopo passo andiamo a vedere la lista completa della spesa. Ecco che cosa ti servirà per farla:

  • 320 grammi di spaghetti;
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva;
  • 1 peperoncino;
  • 1 spicchio d’aglio;
  • sale;
  • origano;
  • 60 grammi di olive nere denocciolate;
  • 600 grammi di pelati.

Preparazione

Per preparare una pasta aglio, olio e peperoncino diversa dal solito, ma comunque gustosissima non devi fare altro che aggiungere alla ricetta classica olive nere, pomodori pelati ed origano. Facile, non è vero? Ma vediamo ora la preparazione completa più nel dettaglio. Ecco che cosa devi fare. Innanzitutto, metti a bollire sul fuoco una pentola d’acqua salata per la pasta. Nel frattempo, prepara il condimento mettendo sul fornello una padella con olio extravergine d’oliva ed uno spicchio d’aglio. A parte, schiaccia i pelati e poi versali in padella. Regola di sale e peperoncino e lascia cuocere per circa dieci minuti a fiamma vivace.

Aglio olio peperoncino
Aglio olio peperoncino. CRedits: Adobe

Dopodiché, aggiungi le olive nere, una spolverata di origano e poi spegni il fuoco. Quando la pasta sarà ancora al dente, scolala e trasferiscila in padella con il condimento. Vai a mantecare il tutto, aggiungendo se serve anche un mestolo d’acqua di cottura, ed il gioco è fatto. La tua aglio e olio speciale sarà pronta da gustare. Mai assaggiato una versione così buona! Se ti è piaciuta questa variante della ricetta prova anche quella con la mollica di pane oppure quella di zia Sandrina. Sono una meglio dell’altra! Non hai che l’imbarazzo della scelta: provare per credere. Sai, invece, che cosa ci aggiunge Elisa Isoardi: guarda qua.

Impostazioni privacy