Cosa sono gli Yaki Udon: una ricetta semplice e veloce che sta spopolando

Cosa sono gli Yaki Udon: una ricetta semplice e veloce che sta spopolando, ecco come realizzarli passo per passo, sono buonissimi!

Quando si parla di cucina giapponese, il primo pensiero va sicuramente a sushi, sashimi e tutti quei piatti che solitamente spopolano nei ristoranti orientali, come ad esempio la tempura o anche la zuppa di miso. Ma non è tutto, perché c’è anche un’altra pietanza della cucina giapponese che dovete assolutamente provare, perché sfiziosa, saporita e facile da realizzare: stiamo parlando degli Yaki Udon. Li conoscete?

Cosa sono Yaki Udon
Yaki Udon ricetta (credits: Pixabay)

Del resto, la cucina orientale è ormai molto amata anche qui in Italia. Molte persone preferiscono un buon sushi a un piatto di pasta alla carbonara o a una classica pizza, così come sono in tanti a preferire una frittura come la tempura rispetto a quella tradizionale e classica italiana. Questione di gusto, ma a volte anche voglia di conoscere nuovi sapori e lasciarsi trasportare attraverso il cibo in luoghi lontani. Cosa sono, dunque, questi Yaki Udon? E’ molto semplice, non sono altro che degli spaghetti bianchi abbastanza spessi e particolarmente lisci, che ricordano un po’ a prima vista gli ‘scialatielli’ fatti in casa. Sapete come condirli e come preparare un piatto indimenticabile? Scopriamolo insieme!

Cosa sono gli Yaki Udon: ecco come realizzare una ricetta semplice e veloce che conquisterà tutti

Se vi piace la cucina giapponese e in generale avete sempre voglia di assaggiare piatti nuovi e gusti originali e diversi dal solito, sicuramente dovete provare a realizzare questi Yaki Udon, ovvero degli spaghetti spessi tipo noodles, che si possono condire in diversi modi e sono davvero gustosissimi. Solitamente vengono preparati con carne e verdure, ma quella che vi proponiamo è una ricetta fatta solo con le verdure e un po’ di salsa di soia pubblicata su Tik Tok. Ha un gusto davvero speciale!

Cosa sono Yaki Udon
Yaki Udon (credits: Pixabay)

Ecco gli ingredienti che vi servono per realizzarla:

  • 250 g di Udon
  • 1 carota
  • 1 zucchina
  • 1 cipollotto
  • 300 g di verza
  • olio
  • salsa di soia
  • semi di sesamo

Il procedimento è semplicissimo. Per prima cosa occupatevi di tagliare tutte le verdure. Carota, cipolla e zucchina andranno ridotte in listarelle sottili, e lo stesso dovrete fare con la verza, tagliandola in piccole parti. In una padella fate soffriggere olio e cipollotto, poi aggiungete carota, zucchina e verza e fate cuocere e saltare per alcuni minuti, finché non saranno ben morbidi. A questo punto aggiungete in padella gli Udon crudi insieme a un bicchiere di acqua bollente e fateli cuocere direttamente insieme al condimento, magari aggiungendo altra acqua all’occorrenza. A fine cottura, poi basterà una spolverata di semi di sesamo e un po’ di salsa di soia a completare il piatto. Farete un figurone, mai provato un gusto così!

@evasfoodaddiction YAKI UDON #partner @wusthofofficial #Wusthof ♬ original sound – Eva Andrini

Impostazioni privacy