Metti una castagna in tasca prima di uscire: pochi conoscono questa tradizione popolare

Metti una castagna in tasca prima di uscire: pochi conoscono questa incredibile tradizione popolare, ecco a cosa servirebbe.

Tra i frutti in assoluto più diffusi sulle nostre tavole nella stagione autunnale, ci sono sicuramente le castagne. Gustose e profumate, le ritroviamo davvero spesso a tavola come sfizioseria tra una portata e l’altra, o anche a merenda, o magari dopo i pasti, mangiate come un frutto qualunque o quasi come un dessert, visto il loro sapore particolare.

Metti castagna tasca prima uscire
Metti castagna tasca (Credits: Pixabay)

Le potete cuocere in modi diversi, sia bollite che in padella, ma anche in forno o magari nella friggitrice ad aria. Basta comprare quelle migliori dal punto di vista della freschezza e della qualità, conservarle nel modo giusto e poi cuocerle come più vi piace. Ma non è tutto, perché potete utilizzarle anche come ingredienti di altre ricette, ad esempio per realizzare un gustoso primo piatto, o anche per delle frittelle indimenticabili o per altri dessert. Anche come antipasto possono essere saporite, perché sono molto versatili, forse più di quanto possiate immaginare. Ma a quanto pare non sono utili solo in cucina, o almeno così dice una famosa tradizione popolare che non tutti oggi conoscono e praticano. La tradizione consiste nel mettere una castagna in tasca prima di uscire di casa. Ma a cosa serve? Scopriamolo insieme, resterete a bocca aperta!

Metti una castagna in tasca prima di uscire: ecco la tradizione popolare che vi lascerà a bocca aperta

Se vi piacciono le castagne e le comprate spesso per inserirle nelle vostre ricette e nei vostri piatti autunnali, vi piacerà sicuramente scoprire questa tradizione molto particolare che le vostre nonne probabilmente conoscono e magari praticano ancora oggi. La tradizione, però, non riguarda le castagne che noi solitamente mangiamo, ovvero quelle che si ricavano dal castagno, ma si riferisce alle castagne dell’ippocastano, le cosiddette ‘castagne d’India’. La pratica consiste nel prenderne una e metterla nella tasca della vostra giacca ogni volta che state per uscire di casa. Ma a cosa servirà questo gesto così semplice ma allo stesso tanto particolare?

MEtti castagna tasca prima uscire
Castagna tasca tradizione (credits: Pixabay)

Stando alle antiche credenze popolari, queste castagne (attenzione, non sono quelle del castagno che solitamente mangiamo, ma quelle dell’ippocastano), sarebbero utili per evitare di prendere virus e raffreddori. Metterne una in tasca e toccarla di tanto in tanto con le mani mentre si va in giro, sarebbe insomma un vero e proprio toccasana per evitare di ammalarsi e beccare il raffreddore o l’influenza. Tutto molto originale e particolare, e non scientificamente provato, ma se chiedete alle vostre nonne o alle zie, molto probabilmente vi diranno che si tratta di un rimedio super efficace, che funziona davvero, e che se ne possono mettere in tasca da una a tre, sempre in numero dispari. Davvero pazzesco, non credete?

Impostazioni privacy