Riso e patate, ma non è un primo piatto: questa sfizioseria sta spopolando, conquisterai tutti

Must Try

Riso e patate, ma non è un primo piatto: questa sfizioseria sta spopolando, conquisterai tutti, ecco di cosa si tratta e come si fa.

Il riso è uno degli ingredienti che più utilizziamo in casa, insieme alla pasta e ad altri cereali che possono sostituirli e permetterci di realizzare degli ottimi primi piatti. Le patate, allo stesso modo, sono ingredienti utilissimi in cucina, perché sono super versatili e si possono usare in tantissime ricette, dai primi ai secondi, passando per antipasti e contorni.

Patate e riso
Riso patate sfizioseria (Credits: Pixabay)

Le possiamo usare per realizzare dei gustosi gnocchi o anche semplicemente mangiarle come contorno cucinate al forno o volendo anche fritte, per non parlare poi dei tanti piatti unici che possiamo preparare, dal classico gateau a un gustoso rotolo filante, fino alle frittelle di patate e ai deliziosi bastoncini croccanti. Insomma, sia riso che patate in cucina sono dei jolly particolarmente utili. Ma cosa si può realizzare se li si unisce? Sicuramente il primo piatto che vi verrà in mente è un gustoso risotto, magari anche con qualche altro ingrediente aggiunto. Quella che vi proponiamo, invece, è un’altra pietanza, una sfizioseria davvero saporita che sta spopolando. Volete sapere di cosa si tratta? Realizzarla è facilissimo!

Riso e patate, ma non è un primo piatto: ecco come usarli per realizzare una deliziosa sfizioseria

Se vi piace il riso e utilizzate molto in cucina anche le patate, non potete assolutamente lasciarvi scappare questa ricetta così sfiziosa e saporita. Non si tratta del classico risotto, né di una zuppa, ma di uno spuntino da preparare per antipasto o anche a merenda, perché sono delle gustose frittelle, ottime anche come ricetta antispreco quando vi avanza del riso bollito e non sapete cosa farne. Il procedimento è semplice e il risultato sarà irresistibile. Volete sapere come si preparano?

Riso e patate
Frittelle riso patate (credits: Pixabay)

Ecco tutti gli ingredienti di cui avrete bisogno:

  • 400 g di riso già lessato
  • 4-5 patate
  • trito di sedano, carota e cipolla
  • parmigiano grattugiato
  • prezzemolo
  • aglio tritato
  • sale
  • olio di semi
  • 250 ml di latte
  • 2 uova
  • 200 g di farina
  • 1 pizzico di bicarbonato di sodio

Il procedimento è molto semplice. Per prima cosa lessate le patate e schiacciatele in una scodella. Intanto fate soffriggere in un po’ di olio il trito di sedano, carota e cipolla, poi aggiungetelo alle patate insieme al riso lesso, l’aglio tritato, il prezzemolo e un po’ di sale e parmigiano per insaporire il tutto. Mescolate e formate una sorta di polpettine schiacciate, quasi degli hamburger piccoli con questo composto. Preparate poi la pastella con uova, latte, farina e bicarbonato e passate queste polpettine nella pastella prima di cuocerle in padella con una generosa quantità di olio. Saranno sfiziosissime e super saporite, anche i bimbi le ameranno.

Ultime ricette

More Recipes Like This