Un ripieno favoloso: la ricetta per preparare i panzerotti pugliesi più buoni di sempre

Un ripieno favoloso: la ricetta per preparare i panzerotti pugliesi più buoni di sempre, ecco il procedimento passo per passo.

Non è certo una novità il fatto che la cucina italiana sia una delle più gustose al mondo, ma anche una delle più ricche dal punto di vista delle tradizioni. Ogni Regione, infatti, ha i suoi piatti tipici, e tutti sono particolarmente gustosi e saporiti. La pizza napoletana è famosa in tutto il mondo, così come lo è la pasta alla carbonara romana, o anche la cacio e pepe, sempre della tradizione laziale.

Un ripieno favoloso
Panzerotti favolosi ripieni (Credits. PIxabay)

Sono famosi, poi, anche tanti piatti della tradizione siciliana, in particolare i dolci, ma anche molte pietanze calabresi, sarde, romagnole o pugliesi. In Puglia, ad esempio, ci sono le classiche orecchiette con i broccoli, ma anche tanti altri piatti come le famose bombette. Un’altra pietanza tipica della Puglia, poi, sono i panzerotti fritti, una vera delizia che si prepara con l’impasto simile a quello della pizza e ha un ripieno particolare. Con questa sfizioseria farete tutti felici a tavola, sia adulti che bambini. Potete tranquillamente realizzarla in casa con le vostre mani e utilizzare il ripieno che preferite. Ecco la nostra proposta, che è la ricetta più classica: scopriamola insieme!

Un ripieno favoloso: ecco la ricetta dei panzerotti pugliedi più buoni di sempre, sono facilissimi da realizzare

La prima cosa da sapere per preparare dei panzerotti saporiti, è come realizzare l’impasto, che è simile a quello della pizza, per cui si fa in pochi minuti ma ha bisogno ovviamente di un tempo di lievitazione, durante il quale potete dedicarvi al ripieno. Con questa ricetta potrete portare in tavola una vera delizia, una sfizioseria da servire per cena o anche solo come antipasto o aperitivo quando avete degli ospiti. Il ripieno che vi proponiamo è semplice ma ricco di gusto, perché è con passata di pomodoro, mozzarella, prosciutto cotto e origano. Che ne pensate?

Un ripieno favoloso
Panzerotti impasto ripieno (Credits: Pixabay)

Ecco tutti gli ingredienti nel dettaglio:

  • 500 g di farina
  • 300 ml di acqua tiepida
  • 10 g di lievito di birra fresco
  • 1 cucchiaio di olio
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 1 cucchiaino di sale
  • 200 g di mozzarella o provola
  • 100 g di passata di pomodoro
  • 100 g di prosciutto cotto a listarelle
  • olio
  • sale
  • origano
  • olio per la frittura

Il procedimento è semplice. Per prima cosa sciogliete il lievito nell’acqua tiepida e aggiungetelo alla farina, insieme a sale e zucchero. Mescolate per bene e create il vostro panetto liscio e omogeneo. Mettetelo in una ciotola coperta con la pellicola e fatelo riposare e lievitare per 2 ore nel forno con la luce accesa. Una volta fatto questo, tiratelo fuori e lavoratelo poco, poi formate tante piccole palline precise, possibilmente tutte uguali. Fatele lievitare ancora per circa 20 minuti. Intanto preparate il ripieno in una ciotola, unendo tutti gli ingredienti e mescolando per bene. Una volta passato il tempo, riprendete le palline di impasto, stendetele e farcitele con un mestolo di ripieno al centro e poi richiudetele con la classica forma dei panzerotti. Se non volete farli aprire durante la cottura, potete bagnare leggermente le parti dove c’è la chiusura, così rimarranno ben sigillate. A questo punto fate riscaldare l’olio per la frittura e cuocete subito i vostri panzerotti, così da evitare che il sugo all’interno li bagni troppo e li rovini. Friggeteli e poi potrete gustarli. Saranno favolosi!

Impostazioni privacy