Che buone le melanzane e per cucinarle così ci metti solo due minuti: sono squisite, da provare

Che buone le melanzane e per cucinarle così ci metti solo due minuti: sono squisite, da provare, ecco il procedimento passo per passo.

A volte basta veramente poco per realizzare dei piatti che siano sfiziosi e saporiti, ma soprattutto belli da vedere e che lascino tutti a bocca aperta. Con le melanzane, ad esempio, si possono fare tantissime ricette imperdibili, ma le prime a cui starete pensando sono sicuramente la parmigiana, anche magari in versione light, o dei contorni sfiziosi, come le melanzane a funghetto napoletane.

Che buone melanzane due minuti
Bastano pochi minuti per queste melanzane: che buone! (Credits: Pixabay) Ricette.eu

Anche la pasta si può condire con le melanzane, e sicuramente starete pensando alla famosa e gustosissima pasta alla Norma, o anche alla pasta al forno con le melanzane. Se volete, poi, potete semplicemente grigliarle e mangiarle con sale e olio, per un contorno light. Insomma, bene o male sono queste le prime ricette a cui si pensa quando si parla di melanzane. Quella che vi proponiamo, però, è una versione che dovete assolutamente provare! Non è la classica parmigiana, né un semplice contorno, ma un vero e proprio piatto unico da proporre magari per cena e che lascerà tutti a bocca aperta. Risultato garantito!

Che buone le melanzane: puoi cucinarle in due minuti, conosci questa ricetta? Ecco il procedimento

Se vi piacciono le melanzane e siete in cerca di nuove ricette per portarle in tavola, sarete sicuramente felici di scoprire questo piatto speciale che si fa, appunto, con le melanzane e pochi altri ingredienti. Avete mai provato la parmigiana di melanzane bianca? Ebbene, questo piatto ha più o meno gli stessi ingredienti, ma in realtà è un rotolo filante che conquisterà tutti. PArliamo di una ricetta anche piuttosto ‘light’, perché le melanzane andranno prima grigliate e poi passate in forno. Siete curiosi di saperne di più?

Che buone melanzane due minuti
Questo rotolo di melanzane è speciale: lo prepari in pochi minuti (Credits: PIxabay) Ricette.eu

Ecco tutti gli ingredienti nel dettaglio:

  • 2-3 melanzane
  • prosciutto cotto q.b.
  • ricotta q.b.
  • formaggio filante a scelta
  • parmigiano grattugiato
  • olio
  • pangrattato
  • sale

Il procedimento è molto semplice. Per prima cosa prendete le melanzane, tagliatele a fettine nel senso della lunghezza, cercando di farle tutte uguali e molto sottili, e poi grigliatele in padella. Una volta fatto questo, prendete una teglia, ricopritela con carta da forno e spargeteci sopra un filo d’olio e una spolverata di parmigiano e pangrattato. Stendete le melanzane grigliate su questo ‘letto’, tenendole ben attaccate tra di loro, poi ricopriteele con le fette di prosciutto, la ricotta spalmata e le fette di formaggio filante, oltre a una spolverata di parmigiano. Richiudete ora il rotolo su se stesso, aiutandovi con la carta da forno, e cuocetelo per circa 10 minuti a 180°. Verrà fuori un piatto indimenticabile e anche bello da vedere in pochissimi minuti!

Impostazioni privacy