Conosci i “pomodori alla Marchigiana”? Come si prepara questo contorno amatissimo

Ogni città come ogni regione, ha i suoi piatti tipici: conosci i “pomodori alla Marchigiana”? Come si prepara questo contorno amatissimo

Tutti sappiamo quanto l’Italia sia eccezionale dal punto di vista gastronomico. Molti dei nostri piatti tipici sono considerati dei veri e propri capolavori in tutto il mondo. Di città in città, di regione in regione, le ricette antiche, tradizionali e irresistibili sono veri e propri simboli caratteristici. Parliamo oggi di una di queste prelibatezze. Conosci i “pomodori alla Marchigiana”? Come si prepara questo contorno amatissimo, andiamo a scoprirlo insieme e regaliamoci un piatto da 10 e Lode.

pomodori marchigiana
Contorno pomodori marchigiana (credits pixabay)

A proposito di pomodori! Prima di proseguire con la nostra ricetta non dimenticare di provare anche questo piatto gusto: non è la salita caprese, ti lascerà davvero a bocca aperta!

E che mi dici della stuzzicheria? Di sicuro vuoi qualcosa da mettere sotto i denti a merenda o come spuntino. Queste pizzette senza impasto e senza lievitazione si preparano in soli 10 minuti e sono favolose anche con l’aperitivo!

E, prima di scappare, non dimenticate di dare un’occhiata a questo secondo cremoso e tenerissimo: cena lampo quando sei di fretta, trionfo di gusto! Lo puoi accompagnare con questo contorno a basso costo ma da leccarsi i baffi: solo burro e patate, ti stai perdendo il meglio!

“Pomodori alla Marchigiana”: la ricetta del contorno amatissimo

Questa prelibatezza è tipica delle Marche e una volta assaggiata capirete perché fa impazzire tutti:

  • 5 pomodori (San Marzano);
  • Olio, sale e rosmarino quanto basta;
  • 5 cucchiai di parmigiano grattugiato;
  • 1 spicchio di aglio;
  • 5 cucchiai di pangrattato.

Come potete vedere, la lista degli ingredienti è breve e dal costo decisamente contenuto. E il procedimento? Semplicissimo! Per iniziare occorre lavare i pomodori e asciugarli, poi tagliarli a metà e insaporire con il sale. Mettiamo in un colapasta e lasciamo sgocciolare, devono perdere buona parte dell’acqua. Dedichiamoci al condimento e muniamoci di un recipiente. Riversiamo il pangrattato, aggiungiamo il parmigiano, il sale e il rosmarino. Mescoliamo per bene per amalgamare il tutto. Accorpiamo un filo di olio d’oliva e l’aglio che avremo tritato finemente.

parmigiano pomodori
Pomodori marchigiana parmigiano (credits pixabay)

Prepariamo una teglia e rivestiamola con la carta da forno. Sistemiamo i pomodori in modo che il latto della polpa sia rivolto verso l’alto. Su ogni pomodoro distribuiamo un cucchiaio o più di condimento. Inumidiamo con un altro filo di olio e cuociamo a 180 gradi per mezz’ora. Da servire caldi o appena tiepidi, ti lasceranno davvero senza fiato!

Di sicuro stai ancora pensando a cosa accompagnarli, perché non sai ancora cosa preparare per cena. Lascia perdere i soliti secondi e guarda che spettacolo questa ricetta lampo a base di pasta sfoglia: pochi minuti e sei a tavola, sapore unico!

Ti serve anche un’idea per il dessert? Non temere, ne abbiamo molte! Prova questa delizia al cioccolato bianco, fresca e golosissima, o anche il salame di cioccolato con un ingrediente speciale. I piccoli ne vanno matti, ma nemmeno i grandi sapranno resistere: sono entrambe preparazioni semplicissime e perfette per l’estate!

Impostazioni privacy