Sei di fretta? Questi straccetti teneri, cremosi e saporiti si preparano in 10 minuti!

Quando siamo di fretta non dobbiamo per forza accontentarci: straccetti teneri, cremosi e saporiti, si preparano in 10 minuti!

A tutti è successo almeno una volta. Siamo rientrati a casa a tarda o sera o quando l’ora di pranzo era ormai passata e, nonostante la fame, abbiamo optato per una semplice insalata o un toast, o magari un panino. Non che non si tratti di ottime alternative, ma di certo niente a che vedere con le pietanze saporite che avremmo voluto assaporare per soddisfare il languorino allo stomaco. Non rinunciare al gusto quando sei di fretta: questi straccetti teneri, cremosi e saporiti si preparano in 10 minuti! Un piatto semplice e delicato da pochissimi ingredienti.

straccetti cremosi
Straccetti sfiziosi e cremosi (credits adobe)

A proposito di ricette veloci! Cercate un primo da leccarsi i baffi semplice e con pochi ingredienti, ma anche fresco e saporito? Dimenticate tonno e pomodori e provate questo capolavoro!

E per la cena? Basta della semplice pasta sfoglia per portare a tavola qualcosa di sfizioso che piacerà davvero a tutti. Preferisci qualcosa di sostanzioso e nutriente? Dimentica le polpette: questi bastoncini di carne filano che è un piacere! Non dimenticare anche il contorno! Così le zucchine saranno cremose come mai prima, una squisitezza! Preferisci i pomodori? Bene, quelli alla Marchigiana sono insuperabili: facilissimi ed economici, un trionfo di bontà!

Straccetti saporiti: teneri e cremosi, si preparano in 10 minuti

Vedrete che, tra gli ingredienti, noi abbiamo scelto di usare il pollo ma voi potrete selezionare il taglio di carne che preferite:

  • Mezzo chilo di petto di pollo;
  • 50 grammi di farina;
  • 200 ml di vino bianco;
  • 50 grammi di burro;
  • Sale, pepe e spezie quanto basta.

La prima cosa da fare è tagliare i nostri straccetti. Usiamo un coltello affilato e da ogni fettina di petto di pollo ricaviamo delle striscioline. Rotoliamole nella farina, impanandole alla meglio. Mettiamo quindi a fondere il burro in una padella antiaderente e appena sciolto del tutto riversiamo gli straccetti. Lasciamo rosolare su entrambi i lati per qualche istante.

farina straccetti
Straccetti teneri farina (credits pixabay)

Procediamo ora ad accorpare il vino. Tenendo la fiamma bassa lasciamo cuocere dieci minuti, scuotendo la padella di tanto in tanto per rimescolare il tutto. La farina, il burro e il vino formeranno, poco alla volta, una crema irresistibile. Insaporiamo con sale e pepe, ma anche con del succo di limone se di nostro gusto. Aggiungiamo le spezie che preferiamo e spegniamo la fiamma quando la crema sarà ormai compatta. Il nostro piatto gustoso è pronto: solo 10 minuti, come promesso!

Di sicuro ora che la cena è pronta stai pensando al dolce! Non temere, ecco per un’altra idea lampo sfiziosa e golosissima. I tuoi bimbi impazziranno per questa versione speciale del classico salame di cioccolato: devi usare un ingrediente speciale, ma non temere, impiegherai davvero pochi minuti e sarà pronto da gustare! E per i grandi? Crema al limone, delicata e profumatissima, il perfetto dessert al cucchiaio da assaporare dopo cena.

Infine, una ricetta che mette tutti d’accordo: questa torta senza cottura, fredda e golosissima, con base croccante ma cremosissima, la prepari in 10 minuti!

Impostazioni privacy