Per questa ricetta ti faccio usare i pomodori ma non per la solita caprese: ti sorprenderò

Dimenticati la caprese e preparati a innamorarti: per questo piatto ti faccio usare i pomodori ma non è la solita ricetta!

Quante cose deliziose si possono realizzare con dei semplici pomodori? Davvero di tutto, lo sappiamo bene, soprattutto in estate quando cerchiamo piatti freddi, saporiti e non troppo impegnativi. Eppure a lungo andare le classiche ricette vengono a noia: ricordate quando vi abbiamo suggerito di trasformare così la mozzarella in carrozza? Anche oggi vi lasceremo a bocca aperta. Per questa ricetta ti faccio usare i pomodori ma non per la solita caprese: ti sorprenderò.

pomodori ricetta
Ricetta con pomodori (credits pixabay)

Prima di proseguire e lasciarvi alla scoperta di questa pietanza sublime non dimenticate di dare un’occhiata a questa focaccia lampo senza uova: perfetta da portare in spiaggia al posto dei soliti panini o delle classiche frittate di pasta. Puoi farcirla o lasciarla semplice, resta una squisitezza!

E non perdetevi queste zucchine, saporite e semplicissime, perfette a cena in estate: così buone non le avete mai assaggiate, tutti vorranno il bis! Sempre in tema di zucchine, vi abbiamo proposto anche una versione cremosa da leccarsi i baffi: facili facili, come piacciono a noi!

Lascia perdere la caprese, è questa la ricetta che ti farà innamorare con i pomodori

Siete curiosi? Del resto tutti amano i pomodori quindi possiamo stare tranquilli di far colpo al primo morso. Non dimenticare però che gli eccessi non sono mai una cosa positiva, di qualsiasi cosa si tratti: qui puoi scoprire alcuni dettagli importanti a proposito dei pomodori. Passiamo ora alla nostra ricetta:

  • 3 pomodori (grandi);
  • 160 grammi di mozzarella (asciutta);
  • aglio, olio, sale e pepe quanto basta;
  • spezie a piacere.

Sì, vi basta davvero solo questo e il gioco è fatto. Alcuni aggiungono un po’ di pangrattato o del semplice pane duro tostato e sbriciolato, ma sarete voi a decidere se farlo o meno. Iniziate lavando i pomodori e asciugandoli con cura.

Tagliamoli quindi a fette né troppo sottili né troppo doppie, mezzo centimetro è la dimensione ideale. Adagiateli su di una placca da forno foderata e inumiditeli con l’olio d’oliva. Andiamo quindi ad insaporirli con sale, pepe, aglio tritato e le spezie che amiamo.

pomodori mozzarella
Ricetta pomodori mozzarella (credits pixabay)

Andiamo ad infornare a circa 180 gradi e lasciamo andare la cottura per circa dieci o quindici minuti. Le vostre pizzette di pomodori dovranno asciugarsi ma non bruciare o seccarsi troppo.

A questo punto tagliamo anche la mozzarella a pezzetti o fettine e distribuiamola sulle varie fettine di pomodoro. Di nuovo mettiamo a cuocere in forno e stavolta aspettiamo che il latticino sia del tutto sciolto prima di spegnere. Controlliamo il sale e condiamo con un altro pizzico delle nostre spezie preferite. Da leccarsi i baffi, senti come fila!

Ne hai abbastanza della classica insalata? Noi ne abbiamo una che ti farà impazzire: non è la solita di patate, se la prepari così avrà tutto un altro sapore e non ti stancherai mai di gustarla, prova per credere e non te ne pentirai. Facile e inimitabile!

Prima di lasciarvi vogliamo suggerirvi anche un dessert da leccarsi i baffi: niente di meglio del gelato con questo caldo, ma questo lo prepari a casa in pochi istanti senza gelatiera, puoi scegliere il gusto che vuoi! E per i bimbi? Salame di cioccolato, ma con un ingrediente speciale: pronto in un lampo e buono come mai prima!

Impostazioni privacy