Ti basta un semplice guscio d’uovo per risolvere un problema in cucina

Ti basta un semplice guscio d’uovo per risolvere un problema in cucina: ecco di cosa si tratta, non te l’hanno mai detto?

Le uova sono tra quegli ingredienti che davvero non mancano mai in casa, perché sono tra i più versatili in assoluto. Tutti noi le mangiamo almeno una volta a settimana, anche se poi ce le ritroviamo anche in tante altre pietanze come dolci, biscotti e merendine. E’ sempre bene non esagerare con le quantità, soprattutto quando si hanno problemi di colesterolo alto, ma è innegabile che le uova siano molto gustose e soprattutto utilissime.

Guscio uovo risolvere
Guscio uovo problema (credits: Adobe Stock)

Si possono, infatti, utilizzare come ingrediente principale, come nel caso della pasta alla carbonara o anche nelle frittate di pasta o in quelle con altri ingredienti, ma anche all’interno di altre preparazioni, come accade ad esempio nelle torte o nella pasta fatta in casa, o ancora nelle panature o quando si deve spennellare il tuorlo sulla pasta sfoglia prima di infornarla. E’ chiaro, dunque, che delle uova non si possa fare a meno, ma quello che stiamo per dirvi vi sconvolgerà ancora di più. Sapete che anche i loro gusci possono essere molto utili? Solitamente vengono trattati come scarto e gettati via, ma questo è un vero peccato, perché li si può tranquillamente riutilizzare: ecco come dare loro una nuova vita.

Ti basta un semplice guscio d’uovo per risolvere un problema in cucina: ecco di cosa si tratta, incredibile

Quando usate le uova avete l’abitudine di gettare via i gusci? Tutti lo fanno, ma in realtà è un enorme peccato, oltre che uno spreco, usare i gusci come scarto da buttare, perché questa parte dell’uovo può avere una sua utilità, proprio come l’albume e il tuorlo che utilizziamo invece in cucina. I gusci, invece, li possiamo usare in un altro ambito, che riguarda comunque in un certo senso la cucina, perché sono ottimi per affilare le lame dei vostri frullatori. Ebbene sì, vi sembrerà incredibile ma i gusci delle uova contengono il carbonato di calcio, una sostanza che li rende particolarmente forti e resistenti e che serve per proteggere l’interno dell’uovo dagli agenti esterni. Usato con il frullatore, il guscio avrà lo stesso effetto di quando si utilizza una pietra per affilare le lame.

Guscio uovo risolvere
Guscio uovo frullatore (Credits: Adobe Stock)

Il procedimento è molto semplice. Non dovrete fare altro che conservare i gusci delle uova e quando ne avrete una decina, romperli in maniera grossolana e metterli nel frullatore  (potete anche conservarli prima un po’ in freezer, in modo da indurirli ulteriormente). Azionate quest’ultimo e lasciatelo lavorare per qualche secondo, finché i gusci non saranno diventati polvere. In questo modo avrete sicuramente dato una nuova linfa alle lame del vostro frullatore e poi potrete ancora utilizzare la polvere di gusci di uovo come fertilizzante per il terreno. Non ve l’avevano mai detto?

Impostazioni privacy