Per questa ricetta dovrai grattugiare una zucchina e poi fare così: una cena deliziosa

Per questa ricetta dovrai grattugiare una zucchina e poi fare così: una cena deliziosa, ecco come prepararla passo per passo.

A volte basta davvero poco per realizzare qualcosa di speciale e saporito da portare in tavola come antipasto o sfizioseria da condividere con familiari e amici. Quella che stiamo per proporvi è proprio una ricetta che ha queste caratteristiche, perché è facile e veloce, ma soprattutto saporita, e si prepara con ingredienti semplici ed economici, tra cui le zucchine.

Ricetta grattugiare zucchina
Grattugia una zucchina (Credits: Pixabay)

Tipiche del periodo estivo, sono super versatili, perché si possono cucinare in tanti modi diversi e sono sempre deliziose, adatte a qualsiasi situazione. Ci si può fare la pasta, magari aggiungendo altri ingredienti per dare più sapore, ma ci si possono anche realizzare dei deliziosi muffin salati o una favolosa parmigiana, o ancora tantissimi contorni da portare in tavola a cena. Le avete mai provate, ad esempio, ripiene? O anche semplicemente cotte in padella? Sono favolose anche nella frittata, o come ingrediente di una torta salata. Nel nostro caso, invece, parliamo di una vera e propria sfizioseria, che però è perfetta anche come piatto unico a cena. Si fa con pochi ingredienti ed è facilissima: ecco tutti i dettagli, farete un figurone con il minimo sforzo!

Per questa ricetta dovrai grattugiare una zucchina e poi fare così: ecco il procedimento per una cena sfiziosissima

Sapete quante cose potete realizzare con una semplice zucchina? Sono davvero tante le ricette che potete portare in tavola, da un primo piatto a un contorno, passando per un secondo o un piatto unico sfizioso e saporito da gustare con amici e familiari. E’ proprio il caso della ricetta che stiamo per proporvi, delle sfiziosissime frittelle fatte con zucchina, cipolla e carota, oltre a pochi altri ingredienti. Sono veramente deliziose e si fanno in pochi minuti perché tutte le verdure vanno solo grattugiate e non precotte. Insomma, è tutto semplicissimo!

Questa ricetta grattugiare zucchina
Frittelle zucchine ricetta (credits: Adobe stock)

Ecco gli ingredienti di cui avrete bisogno:

  • 1 zucchina
  • 1 carota
  • 1 cipolla
  • 1 uovo
  • 2 cucchiai di farina
  • formaggio filante a scelta
  • sale
  • pepe
  • olio di semi

Il procedimento è facilissimo. Per prima cosa grattugiate la zucchina, poi ripetete l’operazione con la carota e la cipolla e unite tutto in una ciotola. Aggiungete poi l’uovo, la farina, il sale e il pepe e infine aggiungete anche il formaggio filante a cubetti. Mescolate tutto, fino a ottenere un impasto ben amalgamato. Fate riscaldare l’olio di semi in padella e quando sarà ben caldo, friggete l’impasto a cucchiaiate, facendo attenzione che le frittelle vengano ben dorate da entrambi i lati. A questo punto non dovrete fare altro che portarle in tavola e gustarle in compagnia. Saranno ottime come cena sfiziosa e semplice, o anche come antipasto. Buon appetito!

Impostazioni privacy