Tutti amano questo piatto, ma la versione ‘alla messinese’ non ha rivali: sapore unico

Must Try

Tutti amano questo piatto, ma la versione ‘alla messinese’ non ha rivali: è tutta un’altra cosa, un sapore davvero unico ed irresistibile!

Quella che stiamo per suggerirti oggi è una variante ancora più gustosa e saporita di un piatto che tutti amano. Perfetto da gustare a pranzo, a cena oppure come spuntino, è proprio ciò che ci vuole per togliersi la fame in modo sfizioso e allo stesso tempo genuino.

versione 'alla messinese'
Versione ‘alla messinese’. Credits: Adobe

Si può comprare al supermercato o dal panettiere, ma quando la fai a casa con le tue mani è tutta un’altra storia. Insomma, hai capito di che cosa stiamo parlando? Continua subito a leggere il nostro articolo e lo scoprirai.

Tutti amano questo piatto, ma la versione ‘alla messinese’ non ha rivali

La ricetta di cui vogliamo parlarti oggi è quella di un piatto sfiziosissimo, perfetto da gustare in ogni occasione. Hai capito di che cosa si tratta? Ebbene sì, della focaccia. Tuttavia, quest’oggi non andremo a realizzare la versione classica e nemmeno quella alla genovese, ma prepareremo la deliziosa focaccia ‘alla messinese’. L’hai mai assaggiata prima d’ora? Se sei curioso di saperne subito di più basta perdere tempo prezioso e mettiamoci all’opera. Prima, però, scopriamo la lista completa degli ingredienti. Ecco che cosa ti servirà:

  • 300 grammi di farina 0;
  • 200 grammi di farina di grano duro;
  • 380 millilitri di acqua;
  • 30 grammi di strutto;
  • 10 grammi di lievito di birra fresco;
  • 1 pizzico di sale;
  • 1 cespo di scarola;
  • 2 pomodori;
  • 120 grammi di provola dolce o piccante;
  • alici sott’olio;
  • olio extravergine d’oliva;
  • pepe.

Preparazione

Come avrai potuto notare dalla lista degli ingredienti, la focaccia ‘alla messinese’ è un vero trionfo di gusto. Essendo molto ricca, è perfetta infatti da gustare non soltanto come spuntino, ma anche a pranzo o a cena. Provala: ti farà impazzire. Ma adesso cominciamo! Innanzitutto, prendi una ciotola abbastanza grande e versaci dentro le farine, il sale ed il lievito di birra. Unisci l’acqua a filo ed aggiungi anche lo strutto. Dopodiché, inizia ad impastare a mano. Continua a lavorarlo finché non avrai ottenuto una consistenza bella soda e compatta e, a questo punto, lascialo lievitare fino a quando non avrà raddoppiato il suo volume.

versione 'alla messinese'
Versione ‘alla messinese’. Credits: Adobe

Trascorso il tempo necessario, riprendi l’impasto e stendilo in teglia. Lascialo, quindi, riposare per ancora mezz’ora e, nel frattempo, lava e taglia la scarola ed i pomodori. Infine, non dovrai fare altro che farcire la tua focaccia cospargendo la superficie con le verdure, i filetti di alici sott’olio e la provola tagliata a fette sottili. Insaporisci il tutto con un filo d’olio extravergine d’oliva, sale e pepe ed inforna a 230 gradi per circa 20-25 minuti. Et voilà: la tua focaccia ‘alla messinese’ è pronta da gustare! Se ti è piaciuta questa ricetta non puoi assolutamente perderti le nostre focaccine magiche oppure lo sfincione. E per chi soffre di intolleranze al glutine c’è anche la focaccia morbida e gustosa di Benedetta Parodi. Bontà unica!

Ultime ricette

More Recipes Like This