Come preparare la maionese con una piccola ma significativa variante: è eccezionale

Come preparare la maionese con una piccola ma significativa variante: è eccezionale e fresca, ecco come realizzarla in poche e semplici mosse.

La maionese è una di quelle salse che è bene avere in casa, perché si può utilizzare in tanti modi diversi e serve a dare ai piatti quel ‘tocco’ in più che non guasta mai. Anche una semplice fettina di carne, oppure un filetto di pesce, può diventare migliore se ci si aggiunge un goccio della salsa giusta.

Maionese piccola significativa variante
Maionese piccola variante (credits: PIxabay)

La maionese sta bene un po’ con tutto, ma ci sono anche tante altre salse che si possono acquistare o provare a realizzare in casa e che possono aiutarci a migliorare i nostri piatti, dando quel gusto in più che conquista tutti. Avete mai provato, ad esempio, la salsa all’aglio? E’ favolosa sulle bruschette e accanto ad alcuni tipi di carne. Anche la salsa alle cipolle è perfetta con la carne o con le patatine, o anche con altri piatti di frittura, e poi ce ne sono tante altre da realizzare con gli ingredienti più svariti. Il ketchup e la maionese sembrano quella più semplici in assoluto, ma in realtà questo vale più che altro per le ricette classiche, perché poi ci sono delle varianti che sono ancora più sfiziose e originali, come quella che stiamo per proporvi. E’ una maionese molto semplice, ma ha un tocco in più che vi conquisterà: ecco come realizzarla in poche mosse.

Come preparare la maionese con una piccola ma significativa variante: è deliziosa così e anche facilissima

Avete mai provato a realizzare la maionese in casa con le vostre mani? E’ molto semplice, ma bisogna fare attenzione a non commettere errori per non farla ‘impazzire’ e rovinare il risultato finale. Ognuno ha la sua ricetta e poi ci sono tantissime possibili varianti. C’è, ad esempio, la maionese vegana, o ancora quella con il lime . Anche i grandi chef hanno la loro ricetta, come quella di Antonino Cannavacciuolo, che è favolosa. Ma avete mai provato ad aggiungere alla maionese il basilico? E’ questa la variante che vi proponiamo: fresca, profumata e deliziosa!

Come preparare maionese variante
Maionese variante basilico (credits: Pixabay)

Ecco gli ingredienti nel dettaglio:

  • 2-3 tuorli
  • 400 g di olio evo
  • 5-10 foglie di basilico
  • succo di mezzo limone
  • sale

Il procedimento è molto semplice. Per prima cosa dividete i tuorli dagli albumi (questi ultimi potete utilizzarli in tante altre ricette). Mettete i tuorli in una scodella col sale e cominciate a mescolare con un frullatore a immersione, aggiungendo l’olio a filo mentre mescolate. Aggiungete anche il succo di limone e continuate a montare finché non avrete ottenuto la giusta consistenza per la vostra maionese. Sciacquate e asciugate per bene le foglie di basilico e aggiungete alla maionese, poi mescolate ancora con il frullatore a immersione così da sminuzzare il basilico e dare profumo e gusto alla vostra maionese. Deliziosa!

Impostazioni privacy