Non farti ingannare dal nome difficile: la Moussaka è un piatto semplice e delizioso

Non farti ingannare dal nome difficile: la Moussaka è un piatto semplice e delizioso, ecco come realizzarlo in poche e semplici mosse.

La cucina italiana, si sa, è ricca di piatti tradizionali che l’hanno resa famosa praticamente in tutto il mondo. Basti pensare ai grandi classici come la pizza, la pasta condita nei modi più disparati, il pane lievitato e cotto in forno e tantissime altre pietanze che ormai tutti conoscono, come la parmigiana di melanzane, il ragù napoletano o quello bolognese, la lasagna, ma anche la carbonara e la cacio e pepe.

Non fatevi infannare nome difficile
Moussaka facile realizzare (Credits: Pixabay)

La nostra cucina, però, non è l’unica, perché ci sono tantissime altre tradizioni che hanno regalato al mondo piatti deliziosi. Basti pensare, ad esempio, ai classici pancakes americani, dei quali esistono innumerevoli versioni, ma anche ai vari sushi e sashimi, simboli della cucina giapponese. Anche la tradizione greca ha dei piatti speciali che tutti conosciamo, e uno di questi è la Moussaka. L’avete mai sentita nominare? Può sembrare qualcosa di difficile ed elaborato, ma in realtà è un piatto molto semplice ma soprattutto delizioso, che va assolutamente provato almeno una volta nella vita! Volete sapere come si fa?

Non farti ingannare dal nome difficile: ecco come realizzare la Moussaka, è deliziosa

Quando si parla di Moussaka, molti pensano a qualcosa di complesso ed elaborato, probabilmente perché si lasciano ingannare dal nome ‘complicato’. In realtà, però, questo piatto tipico della tradizione greca è molto semplice da realizzare ma soprattutto è una vera bomba di gusto. Somiglia esteticamente a una lasagna, perché ha degli strati farciti con ragù di carne macinata e besciamella, ma la sua particolarità è che gli strati non sono di pasta, bensì di patate e melanzane fritte, quasi come una parmigiana. Insomma, è un piatto favoloso da portare in tavola nei nostri pranzi della domenica o quando si hanno ospiti.

Non fatevi ingannare nome difficile
Moussaka nome ricetta (credits: Pixabay)

Ecco tutti gli ingredienti che vi serviranno:

  • 700 g di carne macinata mista di vitello e manzo
  • 500 ml di passata di pomodoro
  • 5 melanzane
  • grandi
  • 4 patate
  • besciamella q.b.
  • parmigiano e pecorino grattugiati
  • sale
  • olio di semi
  • aglio
  • cipolla
  • olio evo
  • vino bianco

Il procedimento è più semplice di quanto pensiate. Per prima cosa in una casseruola fate soffriggere per qualche secondo l’olio con aglio e cipolla, poi aggiungete la carne macinata e fatela rosolare per bene, prima di sfumarla col vino bianco. Quando l’alcol sarà evaporato, aggiungete la passata di pomodoro, aggiustate di sale e fate cuocere il vostro ragù per un paio d’ore. Nel frattempo pulite melanzane e patate, tagliatele a fette più o meno dello stesso spessore e friggetele in abbondante olio bollente, tenendole poi da parte a raffreddarsi. In un ruoto da forno fate un primo strato di besciamella, poi aggiungete le fette di patate e melanzane, ricoprite col ragù, il parmigiano e altra besciamella e continuate con melanzane e patate, ripetendo l’operazione fino a finire gli ingredienti. Infornatela a 180° per circa 40 minuti e servitela. Sarà una bomba!

Impostazioni privacy