Queste palline sembrano polpette ma non lo sono: l’ingrediente usato è squisito, ecco di cosa si tratta e come realizzarle passo per passo.
A volte basta davvero poco per realizzare qualcosa di sfizioso e saporito per fare tutti felici a tavola e non esagerare con le calorie né con la spesa. Non è detto, infatti, che per fare piatti gustosi ci sia bisogno di spendere molto e utilizzare ingredienti particolarmente ricercati.
Del resto, basta pensare ai tantissimi piatti squisiti della nostra tradizione che si fanno con pochi euro, dalla pasta alla carbonara alla cacio e pepe, passando per altri piatti semplici ma gustosissimi come la pasta aglio e olio con tutte le sue varianti, o anche gli spaghetti al pomodoro fresco, che si fanno in pochi minuti ma sono deliziosi. A Napoli, poi, ci sono gli spaghetti con le vongole ‘fujute’, un piatto con una storia particolarissima, molto gustoso e super economico, così come la pasta alla ‘puveriello’, altro piatto povero della tradizione popolare. Insomma, non è detto che si debba fare chissà cosa per rendere tutti felici a tavola, e il piatto che stiamo per proporvi è un esempio perfetto di questo principio. Si tratta, infatti, di gustosissime palline che sembrano polpette ma in realtà non lo sono, perché si fanno senza carne. Sono leggere e saporite, una tira l’altra!
Queste palline sembrano polpette ma non lo sono: ecco come realizzarle, troppo gustose e saporite!
Se avete voglia di stupire tutti a tavola con un piatto leggero e gustoso, ma anche economico e semplice da realizzare, questa è la ricetta che fa per voi. Potete realizzare queste sfiziose polpettine come secondo, ma anche come cena o addirittura come sfiziosieria a merenda o come aperitivo. Non si tratta, infatti, di vere e proprie polpette, perché non si fanno con la carne ma con un ingrediente leggero e delicato: la ricotta. Sono ottime, dunque, anche per chi segue un’alimentazione vegetariana.
Ecco gli ingredienti che vi servono per realizzarle:
- 300 g di ricotta fresca
- 1 uovo
- parmigiano grattugiato
- sale
- prezzemolo tritato
- aglio tritato
- pangrattato
Il procedimento è semplicissimo. Per prima cosa mettete la ricotta in una ciotola e aggiungete uovo, parmigiano, pangrattato, aglio e prezzemolo tritati e un pizzico di sale. Mescolate per bene con le mani, in modo da ottenere un unico impasto omogeneo e ben amalgamato, e formate tante piccole palline. Passatele nel pangrattato una alla volta, ripetendo l’operazione per 2 volte, in modo da fare una panatura più completa e spessa, che resista bene alla cottura in forno. A questo punto non dovrete fare altro che disporre le polpettine su una teglia ricoperta con carta da forno, bagnarle con un filo d’olio e cuocerle a 180° per circa 15 minuti. Saranno sfiziosissime e saporite.