Puoi preparare questo pane morbido semplicemente con le tue mani

Puoi preparare questo pane morbido semplicemente con le tue mani: è squisito e perfetto da tenere in casa, ecco il procedimento.

Il pane è uno degli alimenti indispensabili da avere sempre in casa, perché è molto presente nella nostra dieta e quasi tutti lo mangiamo per accompagnare i nostri pasti o magari a merenda, o in alcuni casi anche a colazione. Acquistarlo fresco ogni giorno è sicuramente comodo, anche se a volte avanza e si indurisce, per cui bisogna trovare dei modi per riutilizzarlo ed evitare sprechi, ma visto che in questo periodo i prezzi sono aumentati tantissimo, anche realizzarlo in casa con le proprie mani è una possibilità.

Puoi preparare pane morbido
Prepara pane morbido (Credits: Pixabay)

Ci sono tantissime ricette del pane fatto in casa e ognuno può scegliere quella che preferisce. C’è il pane ‘classico’, fatto con acqua e farina, e poi ci sono le ricette più originali e diverse dal solito, come il pane che si cuoce in padella, o anche quello che non richiede lievitazione. C’è anche il pane al latte, o anche il ‘pane nuvola’, che pure è squisito. La ricetta che vi proponiamo, invece, è ancora un’altra, perché questo pane somiglia al classico pancarré, per cui è molto morbido e, se conservato nel modo giusto, dura anche parecchi giorni, il che ci permette di risparmiare, evitando di comprare pane fresco ogni giorno. Volete sapere come si fa? La ricetta è molto semplice!

Puoi preparare questo pane morbido semplicemente con le tue mani: ecco il procedimento passo per passo

Se anche voi non potete fare a meno del pane nella vostra alimentazione quotidiana ma non riuscite sempre a comprarlo fresco, o semplicemente volete risparmiare, visti i prezzi ormai alle stelle per molti alimenti, potete provare tranquillamente questa ricetta molto semplice, che vi permetterà di avere dell’ottimo pancarré fatto in casa, morbido e gustoso, anche da conservare per più giorni. In questo modo non sarete costretti a comprare pane fresco ogni giorno e risparmierete tempo e denaro. La ricetta è molto semplice e veloce, anche se ci sono da rispettare poi i tempi di lievitazione, ed è simile a quella del pane classico, anche se prevede l’uso del latte, che renderà tutto più morbido.

Puoi preparare pane casa
Pane morbido fette (credits: Pixabay)

Ma andiamo con ordine e scopriamo insieme quali sono gli ingredienti:

  • 600 g di farina
  • 400 ml latte tiepido
  • 1 bustina di lievito di birra secco
  • 50 ml di olio di semi
  • 1 cucchiaino pieno di miele
  • 1 pizzico di sale

Il procedimento, come dicevamo, è molto semplice. Per prima cosa unite la farina e il lievito secco, setacciandoli insieme in una scodella insieme al sale. Aggiungete ora il miele e poi l’olio a filo, cominciando già a mescolare. A questo punto versate anche il latte tiepido, sempre mescolando a filo con una frusta. Dopo aver fatto amalgamare un po’ gli ingredienti, continuate a lavorare l’impasto con le mani, fino a ottenere un unico panetto ben liscio e omogeneo. Basteranno pochi minuti! A questo punto coprite il panetto e lasciatelo lievitare per circa 2-3 ore. Trascorso il tempo, trasferite l’impasto in uno stampo per plumcake, così da avere la forma del pancarré, e fatelo riposare ancora 30 minuti, poi cuocetelo a 180° per circa 30 minuti in modalità ventilata. Una volta sfornato il vostro pane, non dovrete fare altro che lasciarlo raffreddare e poi tagliarlo a fette, magari conservandolo nelle bustine per alimenti in modo da farlo durare decisamente di più. In questo modo avrete a disposizione dell’ottimo pane morbido e genuino per diversi giorni e potrete utilizzarlo per accompagnare i pasti o anche a colazione o a merenda, farcito come più vi piace.

Impostazioni privacy