Se vuoi la ricetta di un primo veloce e saporito non puoi perderti questo: è facilissimo

Se vuoi la ricetta di un primo veloce e saporito non puoi perderti questo: è facilissimo e conquisterà tutti, ecco come si prepara.

Non è sempre facile trovare il primo piatto giusto per un pranzo veloce e saporito, perché dipende sempre dagli ingredienti che si hanno in casa, dal tempo a disposizione e ovviamente dai gusti di chi deve mangiarlo, ma le alternative sono davvero tantissime, perché soprattutto con la pasta ci si può davvero sbizzarrire e si possono trovare tanti abbinamenti nuovi che funzionano a livello di gusto.

Se vuoi ricetta primo veloce saporito
Primo veloce saporito (credits: Pixabay)

Ci sono i primi classici come gli spaghetti aglio e olio, magari in qualche versione nuova con ingredienti aggiunti, oppure c’è la pasta alla carbonara o ancora la cacio e pepe, che pure sono veloci e saporite, o anche la gricia, che è altrettanto gustosa. Per fare presto si può anche realizzare la pasta alla ‘puveriello’ o gli spaghetti alle vongole ‘fujute’, due primi della tradizione napoletana particolarmente facili e veloci. Poi ci sono piatti che si possono ‘inventare’, come il risotto al latte, che è qualcosa di nuovo e originale, o anche gli spaghetti con il limone o una pasta ai funghi, che pure si prepara in pochi minuti e si può impreziosire con altri ingredienti. Quello che vi proponiamo è un altro primo veloce e semplice, con un ‘tocco speciale’ che lo rende delizioso. Volette sapere di cosa si tratta?

Se vuoi la ricetta di un primo veloce e saporito, non farti scappare questo: ecco come si realizza, facilissimo

Capita spesso di aver bisogno di una ricetta facile e veloce da portare in tavola, magari per l’arrivo di un ospite improvviso o semplicemente perché si torna tardi dal lavoro e non si ha tempo e voglia di stare troppo ai fornelli. Le possibilità sono tantissime in questi casi, perché tanti sono i primi piatti veloci che si possono realizzare senza rinunciare al gusto. Quello che vi proponiamo è particolarmente gustoso e si fa davvero in pochi minuti: si tratta della pasta alla vodka, un primo che si fa con passata di pomodoro, pancetta e panna, e ha la particolarità di essere sfumato con la vodka, per un gusto ancora più deciso e irresistibile.

Se vuoi ricetta primo veloce
Pasta vodka ricetta (credits: PIxabay)

Ecco tutti gli ingredienti che servono per realizzarla:

  • 400 g di pasta a scelta
  • 500 g di passata di pomodoro
  • 150 g di pancetta a cubetti
  • 100 ml di panna
  • parmigiano grattugiato
  • vodka q.b.
  • sale
  • olio
  • scalogno
  • prezzemolo

Il procedimento è molto semplice, perché ricorda quello della classica pasta al pomodoro, con qualche piccola differenza. Per prima cosa fate scaldare l’olio in padella con lo scalogno, poi aggiungete la pancetta e, dopo averla fatta leggermente rosolare, sfumatela con la vodka. Versate ora la passata di pomodoro e fatela cuocere circa 15 minuti, poi aggiungete anche la panna, per rendere tutto più cremoso e saporito. Nel frattempo cuocete la pasta, scolatela nel sugo e mescolate tutto con parmigiano e prezzemolo fresco. Sarà delizioso!

Impostazioni privacy