Con un semplice trucco fai le patate più buone del mondo: a cena lasci tutti senza parole

Con un semplice trucco fai le patate più buone del mondo: a cena lasci tutti senza parole, ecco come prepararle passo per passo. 

Le patate sono uno dei contorni più amati in assoluto e anche uno dei più versatili, perché possono essere abbinate a tantisismi secondi piatti, sia a base di carne che a base di pesce, e stanno bene anche con formaggi, verdure, uova e altri alimenti. Insomma, averle in casa rappresenta un grande vantaggio, perché le si può accompagnare con qualunque cosa.

Con semplice trucco patate più buone
Patate deliziose trucco (credits: PIxabay)

Che siano fritte, o anche cotte in forno, o semplicemente lesse o cotte in padella, le patate piacciono un po’ a tutti ed esistono tantissime ricette che le vedono protagoniste. Se le fate fritte, potete usarle come antipasto o anche come contorno, poi potete decidere di farle con la pasta, o anche di cuocerle in forno magari sotto forma di gateau o di parmigiana, o ancora come rotolo filante, che è una ricetta davvero speciale. Se le volete semplicemente come contorno, poi, vi potete davvero sbizzarrire. Sono ottime, ad esempio, in padella con i funghi, o anche al forno con le cipolle rosse, o magari cotte nella birra, altro contorno imperdibile. Quella che vi proponiamo, invece, è una ricetta semplicissima che le vede protagoniste. Sono cotte in forno e con un semplice ‘trucco’ diventano irresistibili. Siete curiosi di sapere di che piatto si tratta?

Con un semplice trucco fai le patate più buone del mondo: ecco come lasciare tutti senza parole

Se vi piacciono le patate e soprattutto vi piace mangiarle come contorno per accompagnare i vostri piatti di carne o pesce, dovete assolutamente conoscere questa ricetta semplice ma originale e diversa dal solito. Non è complicata, anzi non ha bisogno di tanti ingredienti e soprattutto non necessita di una lunga preparazione o una lunga cottura. Le patate in questa ricetta si cuociono in forno con un semplice trucchetto che le renderà più cremose e saporite: basterà, infatti, aggiungere un sughetto a base di parmigiano, burro, aglio e sale.

Semplice trucco patate più buone
Patate parmigiano burro (Credits: pIxabay)

Ma andiamo con ordine e scopriamo gli ingredienti nel dettaglio:

  • 800 g di patate
  • 80 g di burro fuso
  • parmigiano grattugiato
  • aglio in polvere
  • sale

Il procedimento è molto semplice. Per prima cosa prendete le patate e sciacquatele bene, perché le dovrete cuocere con la buccia per ottenere un risultato ancora più croccante. Lavatele e asciugatele bene, poi tagliatele come preferite e tenetele da parte. In una teglia ricoperta con carta da forno preparate il sughetto unendo burro fuso, parmigiano, sale e aglio in polvere. MEscolate tutto e aggiungete le patate, girandole e facendole insaporire per bene. Ricopritele con un po’ di burro e altro parmigiano grattugiato e infornatele e a 190° per circa 30-35 minuti. Una volta sfornate saranno cremose e croccanti, una vera delizia!

Impostazioni privacy