I saltimbocca alla romana sono un secondo piatto perfetto per la cena: devi provarli!

I saltimbocca alla romana sono un secondo piatto perfetto per la cena: devi provarli! Ecco come prepararli passo per passo. 

Ogni Regione italiana, si sa, ha le sue tradizioni e le sue ricette tipiche, che sono poi diventate famose un po’ dappertutto. La pizza napoletana, ad esempio, è conosciuta e amata in tutto il mondo, ma anche tante altre pietanze tipiche del nostro Paese sono famose e amate dappertutto.

Saòtimbocca alla romana secondo piatto
Saltimbocca alla romana (credits. Pixabay)

La pasta alla carbonara è conosciuta da tutti ed è uno dei piatti più apprezzati in assoluto in tutta Italia, e non solo, e lo stesso vale per la pasta cacio e pepe, per non parlare poi dell’amatriciana e della pasta alla gricia, altro piatto tipico della tradizione romana. Sempre la cucina laziale ci ha regalato, poi, un’altra pietanza deliziosa che sono gli gnocchi alla romana. Un altro piatto tipico del Lazio e molto amato in giro per il Paese, sono poi i saltimbocca alla romana. Sono una sorta di scaloppine di vitello, ma hanno sulla superficie una fetta di prosciutto crudo e una di salvia, che rende tutto ancora più gustoso. Volete sapere come si fanno? Ecco la ricetta e il procedimento passo per passo.

I saltimbocca alla romana sono un secondo piatto imperdibile: ecco come realizzarli passo per passo

Avete mai provato i saltimbocca alla romana? Sono una pietanza tipica della cucina laziale e sono davvero imperdibili, perfetti per una cena veloce ma comunque originale e sfiziosa, e soprattutto gustosissima. Non tutti conoscono la ricetta tradizionale, ma è molto semplic realizzarli e far felice tutta la famiglia.

Saltimbocca romana secondo piatto
Saltimbocca romana procedimento (credits: PIxabay)

Ecco tutti gli ingredienti nel dettaglio:

  • 600 g di fettine di vitello
  • prosciutto crudo a fette (una per ogni fetta di carne)
  • salvia q.b.
  • burro
  • sale
  • olio
  • farina
  • vino bianco

Il procedimento è molto semplice. Prendete le fettine di carne e battetele su un tagliere per renderle molto sottili, poi adagiateci sopra una fetta di prosciutto e una foglia di salvia e chiudetele leggermente, mantenendole con uno stuzzicadenti. Passatele poi nella farina solo da un lato, evitando di far finire la farina sul prosciutto, e nel frattempo in padella fate sciogliere insieme burro e olio. Mettete poi i saltimbocca sul fuoco e fateli rosolare per bene, sfumandoli anche col vino bianco. Quando l’alcol sarà evaporato, coprite con un coperchio e fate cuocere per circa 10 minuti, finché la carne non sarà cotta del tutto. Toglietela dalla padella e intanto preparate il sughetto. Aggiungete un po’ di burro nel sugo della carne e anche un po’ d’acqua e fate cuocere qualche minuto, così da far formare una cremina densa che andrete poi ad aggiungere alla carne dopo averla impiattata. Farete una cena indimenticabile in poche e semplici mosse!

Impostazioni privacy