Queste crocchette filanti faranno impazzire tutti: le fai col prosciutto, sfiziosissime

Queste crocchette filanti faranno impazzire tutti: le fai col prosciutto, ecco il procedimento passo per passo, sono sfiziosissime!

Per il vostro pranzo della domenica vi farà probabilmente piacere preparare un antipasto sfizioso e saporito, che possa piacere agli adulti ma anche ai più piccoli e che si facile e veloce da realizzare. Spesso, infatti, non c’è abbastanza tempo da dedicare alla preparazione di tutte le pietanze, quindi c’è bisogno di ricetta facili e veloci per portate come antipasti o contorni.

Crocchette filanti faranno impazzire tutti
Crocchette filanti deliziose (credits: Pixabay)

La domenica, infatti, ci si diverte spesso e volentieri a realizzare delle sfizioserie da portare in tavola tra una portata e l’altra, o anche come antipasto o aperitivo prima di cominciare con il menù ricco e abbondante tipico del weekend. Se vi servono idee per il vostro pranzo, potete optare per dei deliziosi e delicatissimi gnocchi da condire in 10 minuti, o anche per una gustosa lasagna bianca, o anche per la pasta al forno napoletana, che è una vera bomba di gusto ma richiede sicuramente più tempo. Parlando invece di antipasti e sfizioserie, potete scegliere di preparare delle gustose cotolette di peperoni ripiene, che vanno bene anche come secondo piatto, oppure dei bastoncini di patate sfiziosissimi, o ancora delle deliziose crocchette. Quella che vi proponiamo è una ricetta semplicissima, che si fa con il prosciutto cotto e pochi altri ingredienti. Farete un vero capolavoro in pochi minuti!

Queste crocchette filanti faranno impazzire tutti: ecco come realizzarle passo per passo

Ci sono tantissime tipi diversi di crocchette che si possono preparare e portare in tavola come antipasto, sfizioseria o anche come secondo piatto. Potete farle con il pollo, e saranno deliziose, ma anche con il pesce, per non parlare delle crocchette di patate o anche di zucchine. Insomma, sono tanti gli ingredienti che si possono utilizzare per realizzare delle crocchette indimenticabili, ma le avete mai provate col prosciutto cotto? Sono sfiziosissime e vi faranno leccare i baffi!

Crocchette filanti faranno impazzire tutti
Crocchette filanti prosciutto (credits: Pixabay)

Ecco tutti gli ingredienti di cui avrete bisogno:

  • 300 g di prosciutto cotto
  • 300 g di formaggio filante a scelta
  • 200 ml di acqua
  • 130 g di farina
  • sale
  • parmigiano grattugiato
  • olio di semi
  • pangrattato
  • 1 uovo
  • lievito istantaneo di birra

Il procedimento è semplicissimo. Non dovrete fare altro che realizzare dei rotolini con le fette di prosciutto, mettendoci al centro un pezzetto di formaggio e chiudendo il tutto con uno stuzzicadenti. Formate tanti involtini quante sono le fette di prosciutto, poi preparate la pastella con farina, sale e lievito, aggiungendo poi uovo e acqua. Mescolate per bene, immergete gli involtini di prosciutto nella pastella e poi passateli nel pangrattato, prima di friggerli in abbondante olio di semi. In questo modo avrete delle crocchette assolutamente imperdibili, che piaceranno a grandi e piccoli e fileranno come non mai!

Impostazioni privacy