La pasta e fagioli accontenta sempre tutti ma se la prepari in questo modo diventa una piacevole novità

La pasta e fagioli accontenta sempre tutti ma se la prepari in questo modo diventa una piacevole novità: ecco una versione del tutto inedita.

Quando si parla di pasta e fagioli, ci si riferisce sicuramente a un grande classico della nostra cucina, un piatto estremamente sano e genuino, ma anche molto gustoso, un vero e proprio ‘must’ durante il periodo autunnale e invernale, come del resto tutti i legumi in generale.

PAsta fagioli in questo modo
La pasta e fagioli è favolosa se la fai in questo modo (credits: Adobe Stock) Ricette.eu

E’ impensabile, infatti, affrontare l’inverno e i relativi malanni stagionali senza un’alimentazione che sia attenta e ricca di nutrienti come legumi, verdure, ortaggi e frutta. Zuppe, minestre, vellutate, brodini sono piatti all’ordine del giorno durante la stagione fredda, e sono davvero quello che ci vuole per sentirsi bene e stare al caldo. Tra l’altro ci sono tante ricette davvero gustosissime da provare. Avete mai assaggiato, ad esempio, la vellutata di piselli? Per non parlare della zuppa di ceci, che è un’altra delizia assoluta. Anche la pasta e fagioli può diventare una vera goduria. Quella che vi proponiamo, ad esempio, è una versione diversa dal solito, che prevede l’aggiunta di un ingrediente del tutto inaspettato. Probabilmente non avete mai provato una pasta e fagioli così, ma di sicuro non vorrete più farne a meno!

La pasta e fagioli diventa spettacolare se la fai in questo modo: ecco cosa aggiungere per un piatto indimenticabile

Se vi piace la pasta e fagioli, probabilmente avrete provato più volte delle varianti della ricetta classica. C’è la pasta fagioli e cozze, ad esempio, che è una vera goduria, così come quella con fagioli e patate, che pure è molto gustosa, oltre che sana e genuina. Quella che vi proponiamo è ancora un’altra versione, che prevede l’aggiunta di un ingrediente nuovo e inaspettato: la verza. Questo ortaggio è buonissimo con il riso, ma anche sotto forma di involtini  o anche di zuppa, ma non potete farvelo scappare insieme ai fagioli, perché diventa una goduria!

PAsta fagioli in questo modo
PAsta fagioli e verza: ecco come realizzarla (credits: Pixabay) Ricette.eu

Ecco tutti gli ingredienti nel dettaglio:

  • 350 g di pasta
  • 400 g di fagioli in barattolo o secchi
  • 500 g di verza
  • olio
  • sale
  • trito di carota, sedano e cipolla
  • qualche pomodorino fresco o 2-3 cucchiai di polpa di pomodoro

Il procedimento è molto semplice. Per prima cosa tenete in ammollo i legumi per una notte, poi fateli lessare e scolateli (se usate i fagioli in barattolo dovrete evitare tutto questo passaggio). In una pentola dai bordi alti fate soffriggere l’olio con il trito di sedano, carota e cipolla, poi versate la verza (è preferibile farla lessare qualche minuto in acqua bollente, giusto per farla ammorbidire, ma non è necessario). Fatela cuocere e insaporire nel trito di sedano, carota e cipolla e poi versate anche i fagioli lessi e qualche pomodorino o un po’ di polpa di pomodoro. Fate cuocere il tutto, aggiungendo un po’ d’acqua al momento opportuno, e quando avrete ottenuto la consistenza e la cremosità che vi piacciono, potrete cuocere la pasta direttamente dentro la zuppa. Verrà un capolavoro!

Impostazioni privacy