Quanto è buona la “pasta alla zozzona”! A Roma la fanno così, bomba di gusto super economica

Quanto è buona la “pasta alla zozzona”! A Roma la fanno così, bomba di gusto super economica, ecco come realizzarla passo per passo.

La tradizione culinaria romana è sicuramente tra le più ricche che abbiamo in Italia, insieme ad altre come quella napoletana, siciliana o anche quella romagnola. Sono tanti i piatti nati nel Lazio e poi diventati famosi in tutto il Paese e anche all’Estero, diventando col tempo dei veri e propri simboli della cucina italiana nel mondo.

Che buona pasta zozzona
Pasta alla zozzona (credits: Pixabay)

Basti pensare, ad esempio, alla pasta alla carbonara, della quale oggi esistono tantissime varianti come quella fatta con il pesce o anche quella vegetariana, o ancora quelle con l’aggiunta di ingredienti ‘segreti’. Anche la pasta cacio e pepe è un piatto romano molto famoso, e pure ne esistono tantissime versioni diverse. Stesso discorso per la pasta all’amatriciana e anche per la gricia, che pure sono tipiche del Lazio. Si tratta di tutti piatti semplici e ‘poveri’, che appartengono alla tradizione popolare per cui si fanno con pochi e semplici ingredienti, costano poco e soprattutto sono una vera e propria bomba di gusto. Tra questi, non si può assolutamente dimenticare la ‘pasta alla zozzona’, un altro piatto tipico della tradizione romana che è una sorta di sintesi di tutte le ricette classiche. Volete sapere come si fa? E’ un’esplosione di sapori!

Quanto è buona la “pasta alla zozzona”! Ecco come realizzarla, è un piatto da leccarsi i baffi

Avete mai sentito parlare della ‘pasta alla zozzona’? Il nome forse può farvi pensare a qualcosa di negativo, ma in realtà si tratta di un primo piatto davvero spettacolare, una vera e propria esplosione di gusto e sapori che si prepara in pochi minuti e soprattutto è super economica. Non si fa con ingredienti particolarmente ricercati e costosi, ma con gli alimenti tipici della tradizone romana, ovvero uova, pecorino, guanciale, pomodori e salsiccia, tutto molto economico e soprattutto saporito. In pratica è una sintesi di tutti i piatti tipici della tradizione romana, quindi la ameranno tutti!

Che buona pasta alla zozzona
Pasta zozzona ricetta (credits: Pixabay)

Ecco gli ingredienti che vi servono per realizzarla:

  • 400 g di pasta a scelta
  • 200 g di guanciale
  • 200 g di salsicce
  • pecorino q.b.
  • olio
  • sale
  • 4 tuorli
  • 200 g di pomodorini
  • pepe

Il procedimento è molto semplice. Per prima cosa mettete sul fuoco una oentola per la pasta. Nel frattempo in una padella dai bordi alti fate rosolare guanciale e salsicce sbriciolate nell’olio, poi aggiungete i pomodorini e fateli cuocere finché non avranno rilasciato il loro sugo e saranno morbidi. Nel frattempo in una ciotola preparate un battuto di tuorli, pecorino e pepe. Quando la pasta sarà pronta, versatela direttamente in padella con un mestolo di acqua di cottura e fatela mantecare con il battuto di uova e tutto il sugo, insieme a un’altra spolverata di pecorino. Sarà una bomba!

Impostazioni privacy