Aggiungi questo ingrediente ai rigatoni con funghi e diventerà un piatto da vero chef

Aggiungi questo ingrediente ai rigatoni con funghi e diventerà un piatto da vero chef: ecco il procedimento passo per passo.

La pasta con i funghi è sicuramente uno dei piatti che spesso vedremo sulle nostre tavole nel periodo autunnale e invernale. I funghi, infatti, sono tra gli ingredienti più diffusi di queste stagioni, e si possono utilizzare per realizzare tantissime ricette diverse, dagli antipasti ai primi, passando per secondi e ovviamente contorni.

Agiungi questo rigatoni funghi
Aggiungi questo funghi (Credits: Pixabay)

Avete mai provato, ad esempio, la frittata di funghi? E’ una vera delizia, ma non è certo l’unica ricetta possibile! Ci sono, infatti, anche gli involtini di pollo ripieni con i funghi e altri ingredienti, per non parlare del risotto ai funghi, che pure si può fare in tante versioni diverse. Se ci riferiamo ai contorni, poi, possiamo realizzare i funghi in padella, che sono un classico, ma anche quelli arrostiti sono deliziosi. Addirittura potete decidere di farli fritti e lasciare tutti senza parole con un contorno sfiziosissimo. Se poi volete fare la pasta con i funghi, allora potete davvero divertirvi aggiungendo ogni volta degli ingredienti diversi. C’è la pasta con salsicce e funghi, ma anche quella con funghi e piselli, che è una sorta di boscaiola. Quella che vi proponiamo è ancora un’altra ricetta che prevede funghi e un altro ingrediente delizioso: farete un piatto da veri chef!

Aggiungi questo ingrediente ai rigatoni con funghi: ecco come realizzare un piatto da veri chef

Se vi piacciono i funghi e li utilizzate spesso durante l’autunno per condire la pasta, dovete assolutamente provare questa ricetta originale e diversa dal solito. Premesso che i funghi si possono abbinare davvero con tantissimi ingredienti, questo accoppiamento lascerà tutti senza parole perché è ancora più saporito e gustoso. Non dovrete fare altro che aggiungere ai funghi un po’ di speck a cubetti o a listarelle e porterete in tavola un piatto da veri chef, perfetto per il pranzo della domenica o anche per qualsiasi altra occasione.

Aggiungi questo rigatoni funghi
Rigatoni funghi speck (Credits: Pixabay)

Ecco tutti gli ingredienti nel dettaglio:

  • 400 g di rigatoni
  • 500  di funghi champignon
  • 150 g di speck a listarelle o cubetti
  • olio
  • sale
  • scalogno
  • parmigiano grattugiato

Il procedimento è molto semplice. Per prima cosa pulite e sciacquate per bene i funghi, poi tagliateli a fettine. In una casseruola fate soffriggere un po’ lo scalogno con l’olio, poi versate lo speck e fatelo rosolare e insaporire per bene. A questo punto aggiungete i funghi e lasciateli cuocere per circa 20 minuti, finché non saranno morbidi al punto giusto. Intanto preparate i rigatoni e quando saranno pronti versateli in casseruola con il condimento e un mestolo di acqua di cottura. Insaporite con il parmigiano e gustate questo primo da leccarsi i baffi!

Impostazioni privacy