L’olio di frittura costa troppo per buttarlo via: se fai così puoi anche riutilizzarlo

L’olio di frittura costa troppo per buttarlo via: se fai così puoi anche riutilizzarlo, ecco alcuni passaggi semplici ma molto importanti.

Pochi metodi di cottura sono più gustosi e saporiti della frittura, siete d’accordo? Qualsiasi ingrediente, infatti, diventa ancora più buono se viene fritto, anche se non bisogna esagerare con questo metodo, perché non è ideale per la linea e anche per la salute. Soprattutto se si hanno problemi di colesterolo o di sovrappeso, o si vuole combattere la cellulite, la frittura è sicuramente da evitare. Ogni tanto, però, un piccolo ‘sgarro’ ci può stare, soprattutto quando ci si trova in occasioni speciali di festa, o in compagnia di ospiti e amici.

Olio di frittura buttarlo via
Olio di frittura (Credits: Pixabay)

Le patatine fritte, ad esempio, sono favolose, soprattutto se preparate nel modo giusto, ma ci sono anche tanti altri contorni imperdibili che prevedono la frittura, come le melanzane a funghetto o la classica parmigiana di melanzane. E avete mai provato la caprese fritta? E’ una vera delizia! Anche i dessert a volte sono fritti, come succede ad esempio con le graffe o alcune bombe ripiene.

Insomma, la frittura regala sempre un gusto delizioso, ma come vi comportate di solito con l’olio dopo averlo utilizzato? E’ importante che non lo gettiate nel water o nel lavandino, non solo per l’ambiente, ma anche perché sarebbe un enorme spreco. L’olio di frittura, infatti, può essere tranquillamente riciclato e riutilizzato, lo sapevate?

L’olio di frittura costa troppo per buttarlo via: ecco come riutilizzarlo, resterete senza parole

Negli ultimi tempi l’olio di semi è decisamente aumentato di prezzo, così come tanti altri ingredienti per la cucina, per cui è davvero un peccato gettarlo via dopo averlo utilizzato, perché sarebbe uno spreco enorme e anche un vero peccato, visto che sono tanti i possibili riutilizzi di questo ingrediente. Ve l’hanno mai detto? La prima cosa da sapere è che, se doveste decidere di buttarlo, non dovete mai rovesciarlo nel lavandino o nel terreno, o peggio in mare, ma raccoglierlo in dei contenitori e portarlo in un’isola ecologica. Se, invece, volete provare a riutilizzarlo, sappiate che potrete davvero divertirvi, perché si potrà riciclare in tanti modi diversi!

Olio frittura buttarlo via
Saponetta olio frittura (credits: Pixabay)

Una delle cose che potete realizzare con l’olio della frittura, è una sfiziosa saponetta, utilizzando un’essenza profumata a vostra scelta. Ma non è tutto, perché potete anche decidere di usare l’olio, dopo averlo filtrato per eliminare gli eventuali residui di cibo, come condimento per il cibo dei vostri animali domestici, dalle crocchette al riso soffiato, in modo da renderlo più gustoso e umido.

Se, invece, avete delle lanterne o delle lampade ad olio, potete usarlo come combustibile, risparmiando così una spesa, ma potete anche passarvelo un pochino sul viso prima di radervi con la lametta, perché in questo modo non avrete problemi e non vi taglierete, visto che la lametta scivolerà senza intoppi. L’avreste mai immaginato?

Prima di salutarvi un altro accorgimento importante per voi. Di sicuro usate spesso le uova ma… come le rompete? Attenzione a questo errore!

 

Impostazioni privacy