Non solo cozze: non hai mai pensato di aggiungere questo alla pasta, farai un capolavoro con pochi euro

Non solo cozze: non hai mai pensato di aggiungere questo alla pasta, farai un capolavoro con pochi euro, un piatto da ristorante!

Siete pronti per una ricetta dell’ultimo minuto da leccarsi i baffi? A volte in cucina basta veramente poco per realizzare dei piatti deliziosi, quasi da ristorante! Non è detto, infatti, che ci sia bisogno di ingredienti molto ricercati e costosi e di ore di lavoro e preparazione, anzi con pochi euro e soprattutto in pochi minuti si può portare in tavola un vero capolavoro. Ed è proprio il caso del piatto che stiamo per proporvi, un primo con le cozze da perdere la testa!

Non solo cozze
Pasta no solo cozze (Credits: Pixabay)

Del resto, con le cozze in cucina ci si può davvero divertire. Basta saperle pulire bene e soprattutto conservarle nel modo giusto, e si possono realizzare tantissime ricette. Le potete fare al forno, o addirittura anche fritte, poi potete scegliere di realizzare una gustosa zuppa o anche una classica impepata. Per non parlare, poi, di quando le fate con la pasta, perché potete aggiungerci quello che vi pare. C’è un grande classico della tradizione, come la pasta fagioli e cozze, ma potete metterci anche le patate o addirittura i fiori di zucca, per una versione più estiva. Se ci aggiungete questo ingrediente super economico, poi, farete davvero un piatto da ristorante!

Non solo cozze: non hai mai pensato di aggiungere questo, piatto economico da ristorante

Se avete voglia di mangiare un bel piatto di pasta con le cozze, sappiate che esistono tanti modi diversi per realizzarlo. Potete optare per la ricetta ‘classica’, ma potete anche dare sfogo alla vostra fantasia e aggiungere altri ingredienti, da quelli di mare come vongole e altri frutti di mare, a quelli ‘di terra’, come le zucchine, le patate o addirittura i peperoni. Quello che vi proponiamo è ancora un altro abbinamento, ancora più semplice ed economico, con un ingrediente che probabilmente avete già in casa: il pecorino. Sembra assurdo, ma con cozze e pecorino farete un primo da ristorante!

Non solo cozze
Pasta cozze pecorino (Credits: Pixabay)

Ecco tutti gli ingredienti che vi servono:

  • 400 g di spaghetti o il formato che preferite
  • 1 kg di cozze
  • 80-100 g di pecorino grattugiato
  • 1 spicchio d’aglio
  • olio
  • peperoncino (facoltativo)
  • sale

Il procedimento è molto semplice, ma attenzione solo alla quantità di sale che mettete nella pasta, perché il sugo con cozze e pecorino sarà già molto sapido. Per prima cosa mettete sul fuoco una pentola per la pasta, poi pulite per bene le cozze e mettetele in una padella con un filo d’olio, il coperchio e la fiamma alta e fatele cuocere qualche minuto, in modo che si aprano. Sgusciatele e filtrate il loro sugo, tenendolo da parte, poi fate soffriggere aglio, olio e peperoncino in padella e versateci dentro le cozze con il loro sughetto, terminando la cottura. Scolate la pasta e versatela in padella con un mestolo di acqua di cottura, facendola amalgamare con le cozze e una spolverata abbondante di pecorino. Verrà un capolavoro!

Impostazioni privacy