Tonno e patate ma non è un’insalata: cena genuina ed economica dal gusto indimenticabile

Tonno e patate, ma non è un’insalata: cena genuina ed economica dal gusto indimenticabile, ecco come realizzarla passo per passo.

Ingredienti come il tonno e le patate sono davvero immancabili nelle nostre dispense, perché sono gustosi, genuini e super versatili, nel senso che si possono utilizzare in un grande numero di ricette. Non solo, fanno anche bene alla salute e poi sono perfetti per l’estate, perché sono freschi e si possono mettere nelle insalate, o anche nella pasta fredda.

Tonno patate non insalata
Tonno patate cena (credits: PIxabay)

Il tonno, poi, è da considerarsi quasi l’ingrediente dell’estate, perché si usa in tantissime ricette, dalle classiche insalate, come quella con pomodori e altri ingredienti, fino ai primi piatti come il riso all’insalata o la pasta fredda, passando per tante altre preparazioni, come la pasta alla Genovese nella variante estiva. Le patate, poi, sono praticamente un jolly in cucina, perché sono ottime con la pasta, anche in versione estiva, ma anche come contorno per accompagnare carne, pesce, uova o qualsiasi altro alimento. Sono perfette anche per realizzare una parmigiana gustosissima, o anche una sfiziosa frittata, o ancora un rotolo pieno di sapore. Insomma, ci si può davvero divertire con questi ingredienti. E se uniamo insieme patate e tonno? Sicuramente la prima cosa che viene in mente è un’insalatona, ma non è l’unica ricetta. Provate questa, farete una cena favolosa con pochi euro!

Tonno e patate, ma non è un’insalata: ecco come realizzare una cena favolosa e super economica

Se anche voi avete in casa il tonno e le patate ma non volete preparare la solita insalata con pomodori e altri ingredienti, sarete felici di scoprire questa ricetta deliziosa da condividere con amici e parenti. Si tratta di un piatto perfetto per la cena, un piatto unico che funge da secondo e contorno, perché ha tutti gli ingredienti che vi servono. Stiamo parlando dei peperoni ripieni, un grande classico della nostra cucina che si può preparare in tanti modi diversi. Avete mai provato, ad esempio, la versione siciliana? E’ speciale! Poi c’è la versione più ‘classica’ con ripieno di carne, oltre a tante altre varianti.

Tonno patate non insalata
Peperoni tonno patate (Credits: Pixabay)

Ecco gli ingredienti che vi servono per questa variante con tonno e patate:

  • 1 kg di peperoni
  • 4-5 patate
  • 400 g di tonno in scatola
  • olio
  • capperi
  • olive nere
  • prezzemolo aglio tritato

Il procedimento è molto semplice. Per prima cosa lessate le patate in abbondante acqua bollente salata, poi scolate e schiacciatele per bene con uno schiacciapatate. Lasciate raffreddare la purea e nel frattempo sciacquate i peperoni, togliete la calotta superiore e liberateli di semi e filamenti interni. In una ciotola unite alla purea di patate anche il tonno, il prezzemolo, l’aglio tritato, i capperi e le olive nere denocciolate. Mescolate tutto e poi riempite i peperoni con questo composto. Disponeteli su una teglia con carta da forno, aggiungete un filo d’olio e cuoceteli in forno a 200° per circa 45 minuti. Saranno deliziosi!

 

Impostazioni privacy