La pasta del Maresciallo è perfetta per un pranzo veloce, economico e squisito: facilissima

La pasta del Maresciallo è perfetta per un pranzo veloce, economico e squisito: facilissima, ecco come realizzarla passo per passo.

Quando si parla di pasta, sono davvero tanti i piatti che si possono realizzare, perché la pasta è uno degli ingredienti più versatili in assoluto, uno di quelli che fanno parte della nostra tradizione culinaria e che si può portare in tavola ogni volta in modo diverso. Si possono preparare dei grandi classici come la pasta al pomodoro, o anche la carbonara, o ancora la cacio e pepe, con tutte le loro varianti, per non parlare della pasta alla Norma, o una semplice olive e capperi, e poi ci sono piatti più originali e diversi dal solito, che si preparano mettendo in gioco la fantasia e la passione per i fornelli.

Pasta del Maresciallo perfetta pranzo veloce
Pasta del Maresciallo (Credits: Pixabay)

Avete mai provato, ad esempio, la pasta alla nonna Anna? O anche la pasta di zia Sandrina? Anche la pasta alla Checca, che pure è speciale, o ancora della pasta alla Trapanese, con un pesto delizioso. Sono tanti i piatti nati dalla fantasia degli chef, semplicemente mettendo insieme degli ingredienti che solitamente non vengono abbinati. Quella che vi proponiamo, ad esempio, è la pasta del Maresciallo, un piatto semplice e veloce, perfetto per il pranzo della domenica perché ricco di gusto e profumo, ma allo stesso tempo adatto anche a una situazione di ‘emergenza’, tipo con ospiti improvvisi o quando non si ha tempo per cucinare, perché si fa in pochi minuti. Siete curiosi di sapere di cosa si tratta?

La pasta del Maresciallo è perfetta per un pranzo veloce e delizioso: ecco come realizzarla passo per passo

Se vi piace la pasta e volete provare nuovi gusti e nuovi sapori, questa ricetta fa esattamenete al caso vostro. Si tratta di un primo piatto molto semplice e veloce, noto come Pasta del Maresciallo. Si fa con pochi e semplici ingredienti come pancetta, pomodorini e un cucchiaio di panna che rende tutto più cremoso e saporito. La preparazione è velocissima, per cui potete tranquillamente farla all’ultimo secondo e vi salverà il pranzo.

Pasta maresciallo pranzo veloce
Pasta maresciallo veloce (Credits: Pixabay)

Ecco tutti gli ingredienti nel dettaglio:

  • 400 g di pasta a scelta
  • 10 pomodorini freschi
  • 200 g di pancetta a dadini
  • 2-3 cucchiai di panna da cucina
  • parmigiano grattugiato
  • scalogno q.b.
  • sale
  • olio
  • pepe
  • basilico

Il procedimento è molto semplice e veloce. Mettete sul fuoco una pentola per la pasta e nel frattempo preparate il sugo. In una padella fate soffriggere un pochino di scalogno tritato con l’olio e aggiungete la pancetta. Fatela rosolare per bene, poi aggiungete i pomodorini e quando questi saranno morbidi, versate anche un po’ di panna, facendo cuocere giusto 2 minuti per far amalgamare tutto. Scolate la pasta, versatela nel sugo e mescolate per bene, aggiungendo un po’ di basilico, pepe e parmigiano. Sarà spettacolare!

 

Impostazioni privacy