Troppo sfiziosi questi involtini! Di sicuro non li hai mai fatti così, conquisteranno tutti

Troppo sfiziosi questi involtini! Di sicuro non li hai mai fatti così, conquisteranno tutti, ecco gli ingredienti e il procedimento.

Quando si prepara il pranzo della domenica, capita spesso di avere voglia di realizzare qualcosa di speciale, originale e diverso da quello che si mangia durante la settimana. Solitamente, infatti, nel weekend c’è più tempo libero, perciò molti si divertono e si rilassano ai fornelli, preparando pranzi più completi, con tanto di antipasti e dessert.

Troppo sfiziosi questi involtini
Involtini sfiziosissimi (Credits: Pixabay)

Sono tanti i possibili piatti da proporre in un pranzo della domenica, dai primi ricchi e gustosi come la lasagna, o magari una pasta all’amatriciana rivisitata, o alcuni classici come la pasta con la genovese o le tagliatelle ai funghi, passando per i secondi come il polpettone o il gateau di patate, o ancora il rotolo di patate, fino ai contorni come la parmigiana di melanzane, o quella di zucchine, o magari le patate al forno. Non possono mancare, poi, anche i dessert, magari fatti in casa con ingredienti genuini, tipo la torta di mele o altri dolci originali e diversi dal solito. Se volete lasciare tutti a bocca aperta, poi, potete tranquillamente realizzare anche qualche antipasto sfizioso, come gli involtini che stiamo per proporvi. Sono semplici e veloci da preparare, ma soprattutto buonissimi! Volete sapere come si fanno?

Troppo sfiziosi questi involtini: ecco come realizzarli, bastano pochi minuti e conquisterai tutti

Se volete preparare un pranzo della domenica che sia originale e ricco di gusto e profumi, sicuramente vorrete realizzare anche qualche antipasto o sfizioseria da portare in tavola prima delle portate principali, o magari tra una portata e l’altra. Questi involtini che vi proponiamo si prestano a tutte le possibilità, perché sono particolarmente sfiziosi e saporiti. Si fanno con il prosciutto cotto e si farcisono con funghi e formaggio, ma non è finita qui. Il risultato sarà pazzesco!

Involtini troppo sfiziosi
Involtini prosciutto funghi (credits: Pixabay)

Scopriamo insieem gli ingredienti nel dettaglio:

  • 10 fette di prosciutto cotto
  • 300 g di funghi champignon
  • 10 fettine di sottiletta o formaggio a vostra scelta
  • 1 spicchio d’aglio
  • vino bianco q.b.
  • 2 uova
  • pangrattato
  • sale

Il procedimento è semplicissimo. Per prima cosa occupatevi di pulire, sciacquare e tagliare i funghi a fettine, poi fate soffriggere l’aglio in una padella con l’olio e dopo qualche secondo versate anche i funghi. Dopo averli fatti insaporire un po’, sfumate col vino bianco e portate a termine la cottura, lasciandoli ammorbidire per circa 15-20 minuti. Intanto stendete le fette di prosciutto una accanto all’altra e quando i funghi si saranno raffreddati, mettete al centro di ogni fetta una manciata di funghi e una fettina di formaggio, poi arrotolate il prosciutto, così da formare gli involtini. Passateli prima nelle uova e poi nel pangrattato, magari 2 volte per chiuderli al meglio, e poi infornateli utilizzando una teglia con carta da forno e bagnandoli con un filo d’olio. Dovranno cuocere circa 15 minuti a 190° e poi saranno pronti. Conquisteranno tutti!

Impostazioni privacy