Non farti scappare le patate fatte così: croccanti fuori e morbide dentro, sono speciali!

Non farti scappare le patate fatte così: croccanti fuori e morbide dentro, sono speciali se le cucini in questo modo, ecco il procedimento.

Le patate sono dei veri e propri jolly in cucina, perché si possono preparare in tantissimi modi diversi e abbinare con ingredienti sempre nuovi per realizzare ogni volta piatti originali e adatti a qualsiasi situazione.

Non farti scappare patate così
Patate ricetta favolosa (Credits: Pixabay)

Sono ottime con la pasta, magari con l’aggiunta di altri ingredienti che renderanno tutto ancora più gustoso, e sono buonissime anche come contorno, magari fritte o anche cotte in forno. Se poi volete usarle per fare un piatto unico, potete realizzare un gateau oppure una gustosa parmigiana, per non parlare poi del rotolo di patate filante, che pure è una delizia incredibile. Potete anche usarle per condire una pizza o una focaccia, o anche per realizzare delle deliziose frittelle. Quella che stiamo per proporvi è ancora un’altra ricetta, un piatto che si fa sempre con le patate e con l’aggiunta di un altro ingrediente che renderà tutto più cremoso, croccante fuori e morbido dentro. Siete curiosi di saperne di più? Sicuramente farete un figurone e potrete proporlo anche nelle occasioni speciali. Scopriamo insieme come si fa!

Non farti scappare le patate fatte così: con un altro ingrediente diventeranno speciali, croccanti fuori e morbide dentro

Le patate sono ingredienti che non dovrebbero mai mancare in dispensa, perché possono rivelarsi utili in tantissime occasioni. Possono essere un contorno da preparare all’ultimo secondo, ma anche un primo delizioso, oltre che un ingrediente ‘segreto’ per addensare i nostri piatti. Quella che vi proponiamo è ancora un’altra ricetta che non potete assolutamente lasciarvi scappare, perché si tratta di patate cotte in forno con un ingrediente semplicissimo che però le renderà cremose, morbide e croccanti al punto giusto: stiamo parlando del latte. Ci avreste mai pensato?

Non farti scappare patate così
Patate latte forno (Credits: Pixabay)

Ecco tutti gli ingredienti nel dettaglio:

  • 500 g di patate
  • 300 ml di latte parzialmente scremato
  • speck o pancetta a fettine
  • sale
  • olio
  • parmigiano grattugiato
  • burro q.b.

Il procedimento è semplicissimo. Per prima cosa sbucciate le patate e fatele lessare in abbondante acqua bollente. Non fatele cuocere troppo, in modo che si ammorbidiscano ma senza sfaldarsi. Dopo averle scolate, infatti, dovrete tagliarle a fette circolari, cercando di farle tutte più o meno dello stesso spessore. Disponetele in un ruoto di vetro leggermente unto con un filo d’olio, aggiustatele di sale e versate il latte, in modo da farle coprire quasi del tutto. Coprite tutto, poi, con una generosa spolverata di parmigiano grattugiato e qualche fiocchetto di burro. Infornate a 180° per circa 30 minuti e poi gustate le vostre patate. Saranno gratinate e croccanti in superfici e morbidissime all’interno, oltre che ovviamente super cremose. Cosa aspettate allora? Non fatevele scappare!

Impostazioni privacy